Supporto Keliweb

SpamAssassin SpamAssassin

SpamAssassin è un sistema automatizzato di filtri email che cerca di identificare i messaggi di spam valutando i contenuti degli header e del corpo delle mail.

Per Abilitarlo basta cliccare sul pulsante Abilita SpamAssassin

E' possibile eliminare automaticamente messaggi indicati come spam dal sistema. Prima di tutto configura il numero di punti richiesti prima che la mail sia considerata spam.

=(Nota: 5 è il punteggio scelto di default. Più alto è il numero , più basse saranno le mail di spam scartate.)

Con i pulsanti è possibile Abilitare o disabilitare tale funzione.

E' inoltre possibile attivare spam Box
SpamBox invierà tutte le mail identificate come spam da SpamAssassin in una cartella apposita chiamata "spam". Questa cartella "spam" dovrà essere controllata e svuotata con una certa regolarità.
Con i pulsanti Abilita e Svuota è possibile attivare l'opzione (col primo pulsante) ed eliminare le email nella cartella "spam" (col secondo pulsante).


E' possibile inoltre configurare vari filtri per SpamAssassin cliccando sul pulsante in basso Configura SpamAssassin

Nella prima parte Utilizzata per specificare gli indirizzi che inviano messaggi, spesso erroneamente, non contrassegnati come spam, ma che l'utente non desidera ricevere. Stesso formato di whitelist_from.

Nella seconda parte dovrai asegnare uno score (punteggio).
Assegna punteggi (numero di punti per messaggi ricevuti) ad un dato test. I punteggi possono essere numeri reali o interi, positivi o negativi. “SYM-BOLIC_TEST_NAME” è il nome simbolico adottato da SpamAssassin per tale test; ad esempio, “FROM_ENDS_IN_NU”. Se viene riportato solo un punteggio valido, allora tale punteggio sarà quello utilizzato per ogni test. Se invece sono elencati quattro punteggi validi, allora il punteggio utilizzato dipende dalle modalità d''impiego di SpamAssassin. Il primo punteggio viene utilizzato quando Bayes e i test di rete sono entrambi disattivati. Il secondo punteggio viene utilizzato quando Bayes è disattivato, ma i test di rete sono attivati. Il terzo punteggio viene utilizzato quando Bayes è attivato e i test di rete sono disattivati. Il quarto punteggio viene utilizzato quando Bayes e i test di rete sono entrambi attivati. Impostando la regola del punteggio su 0 disabiliterà l''esecuzione di detta regola.

Nella terza parte invece dovrai coinfigurare le whitelist.
È utilizzato per specificare gli indirizzi che inviano messaggi che sono contrassegnati, spesso erroneamente, come spam; sarebbe utile se fossero indirizzi di grandi aziende con tanti avvocati. In questo modo, se gli spammer li impersonano, si troverebbero ad affrontare grossi problemi, senza nessuna scorciatoia per aggirare SpamAssassin. Gli indirizzi della lista bianca e della lista nera adesso seguono lo schema file-globbing-stile, pertanto amico@qualcheposto.com, *@isp.com o *.dominio.net sono tutti accettabili. Nello specifico, * e ? sono consentiti, mentre tutti gli altri metacaratteri non lo sono. Espressioni regolari non sono utilizzate per motivi di sicurezza.


Alla fine click su Salva
Hai trovato questa risposta utile?

share Ricerche correlate