Come abilitare il supporto SSL nei CMS più comuni Come abilitare il supporto SSL nei CMS più comuni

Nel caso in cui un utente debba abilitare il supporto SSL nel proprio CMS, dovrà modificare le impostazioni di quest'ultimo affinché risponda correttamente in https. Tale configurazione, infatti, non è  fornita di default e richiederà una procedura specifica, che varierà in base al tipo di CMS utilizzato.


WordPress
Per abilitare https su WordPress l'utente dovrà accedere, dal proprio pannello di controllo, all'area amministrativa e cliccare su Impostazioni Generali. Verrà mostrato  l'indirizzo a cui dovrà rispondere il  suo sito e dovrà modificare il protocollo da "http" a "https". 
L' utente, salvando la configurazione, verrà, fin da subito, reindirizzato in https.

wordpress https


Prestashop
Abilitare la connessione https in Prestashop è molto semplice. L'utente dovrà accedere al proprio pannello di controllo e nella sezione amministrativa cliccare su Impostazioni. Qui troverà la voce "Attiva SSL"Cliccando su "Salva" confermerà le nuove impostazioni, completando così l'operazione per abilitare il supporto SSL.


prestashop https


Magento
Qualora l'utente utilizzi un CMS Magento dovrà accedere al proprio pannello di controllo ed entrare nell' area amministrativa dove visualizzerà la sezione "Secure",  in cui avrà la possibilità di modificare l'URL del proprio e-commerce. Dovrà, quindi, cambiare la Base URL e selezionare "Yes", per abilitare le opzioni per l'uso di HTTPS sia nel Front-end che nel Back-end, ed, infine, salvare le impostazioni.
magento


Joomla
Se l'utente utilizza un CMS Joomla dovrà accedere, dal proprio pannello di controllo, all'area Administrator e cliccare su "Sistema". Da qui procederà cliccando prima su  Configurazione Globale  e poi nella sezione Server. In seguito, dovrà selezionare l'opzione "Forzare SSL" e scegliere la dicitura "Tutto il sito". Infine, salvare le modifiche per concludere l'operazione.
joomla

Hai trovato questa risposta utile?

share Ricerche correlate