Rinnovo dominio web

Rinnovo dei domini: informazioni utili

Il rinnovo è un'operazione che va effettuata periodicamente durante l'intero ciclo di vita del dominio.


L'acquisto di un dominio prefigura da un lato la disponibilità di un nome specifico su internet (esempio.com), dall'altro il "noleggio" di un eventuale spazio web nel quale far funzionare il proprio sito. Per evitare improvvisi disservizi, tuttavia, e l'eventuale perdita del prodotto, bisogna sapere che i domini scadono annualmente e devono per questo essere rinnovati seguendo la tempistica riportata in basso nella pagina. Ti ricordiamo che puoi decidere di rinnovarli per più di un anno, in modo da stare tranquillo per qualche tempo.

Riassumiamo dunque le due cose fondamentali da sapere per attuare correttamente tale procedura.
1. Perché rinnovare il dominio

1. Per tutelare la tua identità in Rete, mantenendo i tuoi domini e tutti i servizi collegati attivi e raggiungibili da clienti, utenti e amici.

2. Per continuare ad assicurarti un servizio di prima qualità. Negli ultimi due anni i nostri servizi hanno raggiunto il 99.99% di uptime.

3. Per il servizio di assistenza dedicata, che è in grado di rispondere in modo professionale a tutte le richieste di supporto. Il 95% delle richieste ricevute viene evaso entro la giornata lavorativa.

2. Quando rinnovare
Il rinnovo dei tuoi domini e di tutti i servizi aggiuntivi è un'operazione fondamentale per il mantenimento della tua identità online. Per questo motivo è essenziale che il rinnovo venga effettuato il prima possibile, così da evitare disattivazioni indesiderate. Rimandare il rinnovo all'ultimo giorno è un rischio inutile perché, anche rinnovando in anticipo, la data di scadenza dell'anno successivo non cambierà, ma rimarrà quella originaria.

Di seguito riportiamo la tempistica legata alla data di scadenza di ogni singolo dominio.
Quando rinnovare
Domande frequenti
I rinnovi dei domini avvengono in maniera automatica?

No, è necessario effettuare il pagamento del dominio prima della scadenza per vederlo rinnovato.

Non voglio più rinnovare: come faccio a disdire?

È necessario chiedere la cancellazione del servizio, altrimenti il sistema generarà le fatture proforma per effettuare il pagamento. Ignorando le fatture il sistema non rinnoverà il dominio.

Come posso pagare il rinnovo dei miei domini?

I metodi di pagamento supportati sono i seguenti: Bonifico Bancario, Carta di Credito e Paypal.

Come trasferire un dominio con estensione .it?

È necessario fornire un codice di autorizzazione. Tale codice deve essere richiesto al vecchio provider, spesso si trova direttamente nel pannello di gestione del dominio.

Come trasferire un dominio con estensione .com?

Bisogna chiedere lo sblocco del dominio al vecchio provider che contestualmente fornirà un codice. Quando avvieremo il trasferimento del dominio riceverà una mail sull’account mail del contatto dove sarà presente un link. Tale link va cliccato per accettazione e andrà inserito il codice fornito precedentemente.

Quali sono i dati necessari per la registrazione di un dominio .it?

I dati necessari sono i seguenti:

Nome
Cognome
Codice fiscale
Indirizzo
Cap
Provincia
Comune
Telefono
Indirizzo email

Ragione sociale
Partita IVA

Quali sono i dati necessari per la registrazione di un dominio .com, .org, .net?

I dati necessari sono i seguenti:

Nome
Cognome
Indirizzo
Cap
Provincia
Comune
Telefono
Indirizzo email

Ragione sociale

Posso nascondere i dati dell’intestatario di un dominio .it?

Sì, è possibile nascondere tutti i dati tranne il nome ed il cognome. La Privacy può essere richiesta solo al momento della registrazione o del trasferimento del dominio e non successivamente.

Posso nascondere i dati dell’intestatario di un dominio .com?

Sì, è possibile nascondere tutti i dati dell’intestatario, perché effettivamente viene utilizzato un prestanome. La Privacy può essere attivata/disattivata in qualsiasi momento ed è gratuita.

n.b. L’attivazione della privacy può creare problemi in fase di trasferimento perché viene cambiata anche la mail del contatto che quindi non sarà raggiungibile e non sarà possibile accettare la mail per il trasferimento.

Hai bisogno di altre informazioni? Contatta il nostro team d'assistenza. 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno.
Il supporto telefonico è a tua disposizione dal lunedi al venerdi, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00.
Dicono di noi