Rinnovo dominio web

Rinnovo dei domini: informazioni utili

Il rinnovo è un'operazione che va effettuata periodicamente durante l'intero ciclo di vita del dominio.


L'acquisto di un dominio prefigura da un lato la disponibilità di un nome specifico su internet (esempio.com), dall'altro il "noleggio" di un eventuale spazio web nel quale far funzionare il proprio sito. Per evitare improvvisi disservizi, tuttavia, e l'eventuale perdita del prodotto, bisogna sapere che i domini scadono annualmente e devono per questo essere rinnovati seguendo la tempistica riportata in basso nella pagina. Ti ricordiamo che puoi decidere di rinnovarli per più di un anno, in modo da stare tranquillo per qualche tempo.

Riassumiamo dunque le due cose fondamentali da sapere per attuare correttamente tale procedura.
1) Vantaggi del Rinnovo di un Dominio

1. Per tutelare la tua identità in Rete, mantenendo i tuoi domini e tutti i servizi collegati attivi e raggiungibili da clienti, utenti e amici.

2. Per continuare ad assicurarti un servizio di prima qualità. Negli ultimi due anni i nostri servizi hanno raggiunto il 99.97% di uptime.

3. Per il servizio di assistenza dedicata, che è in grado di rispondere in modo professionale a tutte le richieste di supporto. Il 95% delle richieste ricevute viene evaso entro la giornata lavorativa.

2) Quando Conviene Rinnovare i propri Domini Web
Il rinnovo dei tuoi domini e di tutti i servizi aggiuntivi è un'operazione fondamentale per il mantenimento della tua identità online. Per questo motivo è essenziale che il rinnovo venga effettuato il prima possibile, così da evitare disattivazioni indesiderate. Rimandare il rinnovo all'ultimo giorno è un rischio inutile perché, anche rinnovando in anticipo, la data di scadenza dell'anno successivo non cambierà, ma rimarrà quella originaria.

Di seguito riportiamo la tempistica legata alla data di scadenza di ogni singolo dominio.
Quando rinnovare
FAQ (Domande Frequenti sul Rinnovo dei Domini) - Tutto quello che dovresti sapere:
I rinnovi dei domini avvengono in maniera automatica?

No, è necessario effettuare il pagamento del dominio prima della scadenza per vederlo rinnovato.

Non voglio più rinnovare: come faccio a disdire?

E’ necessario chiedere la cancellazione del servizio, altrimenti il sistema generarà le fatture proforma per effettuare il pagamento, ingorandole il sistema non rinnoverà il dominio.

Come posso pagare il rinnovo dei miei domini?

I metodi di pagamento supportati sono i seguenti: Bonifico Bancario, Carta di Credito e Paypal.

Come trasferire un dominio con estensione .it?

E’ necessario fornire un codice di autorizzazione.. Tale codice deve essere richiesto al vecchio provider, spesso si trova direttamente nel pannello di gestione del dominio.

Come si effettuano i rinnovi?

Bisogna chiedere lo sblocco del dominio al vecchio provider che contestualmente fornirà un codice. Quando avvieremo il trasferimento del dominio riceverà una mail sull’account mail del contatto dove sarà presente un link. Tale link va cliccato per accettazione e andrà inserito il codice fornito precedentemente.

Come trasferire un dominio .com .net .org .biz .info .us ?

Per effettuare il cambio provider di un dominio diverso da .it occorre effettuare l'ordine presso il nuovo maintainer che a sua volta provvederà ad inoltrare la richiesta di trasferimento ad OpenSrs, il quale successivamente invierà all'indirizzo mail dell'Administrative Contact una mail per richiedere la conferma del cambio provider.

L'Administrative Contact dovrà rispondere affermativamente a tale mail nei 7 giorni successivi alla ricezione, altrimenti il trasferimento fallirà e sarà necessario inoltrare nuovamente la richiesta.

Se l'Administrative Contact risponde affermativamente alla richiesta, e il dominio risulta registrato con un diverso Registrar, OpenSrS invierà una seconda mail di richiesta all'attuale Registrar, che potrà rispondere direttamente alla richiesta o inoltrarla all'indirizzo mail dell'Administrative Contact.

Ricordiamo inoltre che nel caso di domini .org .biz .info .us sarà richiesto di inserire anche l'Authorization Code relativo al dominio.
Tale codice deve essere richiesto direttamente all'attuale provider.

Cos’è l'Authorization Code
L' Authorization Code è un codice che viene assegnato ai domini con estensione .org .biz .info .us dopo la registrazione.
Tale codice è indispensabile per confermare la richiesta di trasferimento di tali domini e deve essere richiesto direttamente all'attuale provider.

ATTENZIONE !!!
Affinche' il trasferimento vada a buon fine e' necessario che:
- L'indirizzo mail dell'Administrative Contact sia valido e funzionante. In caso contrario è necessario contattare direttamente l'attuale provider per poterlo modificare.
- Il dominio sia stato registrato da almeno 60 giorni.
- Il dominio non sia scaduto o in prossimita' della scadenza.
- Il dominio non deve trovarsi sullo stato REGISTRAR LOCK (dominio bloccato), in questo caso occorre contattare il vecchio provider e richiedere lo sblocco.
- Per i domini .biz, .info, .org, .cc, .us e' necessario richiedere l'autorization code all'attuale provider.

Quali sono i dati necessari per la registrazione di un dominio .com, .org, .net?

I dati necessari sono i seguenti:

Nome
Cognome
Indirizzo
Cap
Prov
Comune
Telefono
Indirizzo Email

Ragione sociale

Quali sono i dati necessari per la registrazione di un dominio.it?

I dati necessari sono i seguenti:

Nome
Cognome
Codice Fiscale Persona Fisica
Indirizzo
Cap
Prov
Comune
Telefono
Indirizzo Email

Ragione sociale
Partita iva

Posso nascondere i dati dell’intestatario di un dominio.it?

Si è possibile nascondere tutti i dati tranne il Nome ed il Cognome.
La Privacy può essere richiesta solo al momento della registrazione o del trasferimento del dominio e non successivamente.

Posso nascondere i dati dell’intestatario di un dominio.com?

Si è possibile nascondere tutti i dati dell’intestatario, perché effettivamente viene utilizzato un prestanome. La Privacy può essere attivata/disattivata in qualsiasi momento ed è gratuita.

n.b. L’attivazione della privacy può creare problemi in fase di trasferimento perché viene cambiata anche la mail del contatto che quindi non sarà raggiungibile e non sarà possibile accettare la mail per il trasferimento.

Hai bisogno di altre informazioni? Contatta subito il nostro team d'assistenza. 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno.
Il supporto telefonico è a tua disposizione dal lunedi al venerdi, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00.
Dicono di noi