Web Hosting, Server Dedicati, VPS, Cloud, CDN e Registrazione Dominio - Hosting Provider Italiano | Keliweb.it

Come scegliere il nome di un dominio

Guida rapida alla scelta del nome del tuo sito web

Introduzione

La scelta del dominio per il tuo sito web non è un'operazione da prendere alla leggera. Quando decidi di acquistare un dominio devi essere consapevole che sarà il biglietto da visita della tua attività e che rappresenterà la tua identità online.

Una volta registrato non potrà più essere modificato: qualora cambiassi idea dovrai acquistarne uno completamente nuovo, perdendo tutti i vantaggi del nome scelto in precedenza.

Per scegliere il dominio perfetto per la tua attività, inoltre, devi avere un'idea ben precisa del settore in cui è inquadrato il tuo progetto, così da individuare le esigenze del target di riferimento.

Ecco i nostri suggerimenti su come scegliere un dominio web:

1. Facile da ricordare

dominio facile da ricordare

Ricorda: la semplicità è essenziale!
Un nome di dominio che funzioni deve essere semplice da ricordare e da scrivere per non creare difficoltà agli utenti che lo digiteranno nella barra di ricerca del browser.

É consigliabile evitare:
Acronimi
Nomi troppo lunghi e discorsivi
Termini stranieri, difficili da interpretare
Numeri, difficili da memorizzare

Scegli un nome dominio che rappresenti la natura della tua attività in modo chiaro: un dominio efficace è un primo passo verso il successo!

2. Immediatezza

immediatezza dominio

Il nome del sito deve dare un'idea chiara sulla natura dell'attività o del prodotto, così da non creare confusione e fraintendimenti. Inoltre, deve offrire un'appropriata immagine aziendale o personale.

Prova a fare una lista delle parole chiave che meglio rappresentano la tua attività, il tuo brand o la tua area di interesse.

Ad esempio, se la tua è un'attività online è incentrata sul mondo dei viaggi potresti inserire nel tuo nome dominio aggettivi come: economico, organizzato, avventuroso, conveniente, ecc. Oppure termini come hotel, offerta, itinerario, ecc.

Scegliere le keywords giuste sarà fondamentale per il posizionamento e l'indicizzazione del tuo sito sui motori di ricerca.

3. Unicità

unicità dominio

Molti dei nomi di dominio più interessanti sono in molti casi già occupati. Un errore da evitare è quello di scegliere nomi di siti web simili a quelli più 'popolari', sperando di poter attirare l'attenzione degli utenti.

In realtà una scelta simile potrebbe far più male che bene e creare solo tanta confusione. C'è da dire che, da un punto di vista legale, allo stato attuale non c'è alcuna norma che vieti la scelta di un nome somigliante a quello di brand più famosi.

Il dominio perfetto è però quello che esprime l'unicità della tua attività e ti distingue da tutti gli altri competitor in rete

4. Estensione

estensione dominio

Non basta scegliere solo il nome del dominio ma anche l'estensione giusta per la tua attività, il mercato e gli utenti di riferimento.

Le estensioni di dominio sono tante. Dalle più popolari e generiche, come il .com e .net, a quelle geografiche, come il .it e il .eu, ad esempio, che tendono ad evidenziare l'appartenenza di un brand o di un'attività ad un determinato territorio.

Oltre alle estensioni appena elencate, oggi è possibile scegliere le nuove estensioni di dominio gTLD che offrono un' indicazione davvero specifica di un' attività o di un brand. Pensiamo ad esempio all'estensione .shop, oppure .food o .book. Danno da subito un'indicazione chiara e personalizzata dell'attività che si svolge online.

Hai le idee più chiare?

Sei pronto a scegliere il dominio perfetto per la tua attività?
Registra un'estensione generica o distinguiti con le nuove estensioni gTLD!

.it
search