Parametri di Configurazione Posta Elettronica Parametri di Configurazione Posta Elettronica

Di seguito riportiamo la configurazione corretta valida pe la maggior parte dei client mail.


Per dispositivi Android potete seguire questa guida: Configurare Email su Android

Per dispositivi Apple seguire questa guida: Configurare email su iPhone


Supponiamo di aver acquistato un servizio hosting con supporto email per il dominio: miodominio.it

Dopo aver creato la casella email tramite il pannello di controllo configuriamola nel nostro client email preferito.

POP3 e IMAP sono protocolli che permettono di scaricare email dai server sul tuo computer, consentendoti di accedere alla posta elettronica con programmi come Outlook o Thunderbird, anche quando non si è connessi.
L’SMTP è il protocollo che invece consente di inviare le email.

Consigliamo di utilizzare il protocollo IMAP per far si che la posta sia sincronizzata su tutti i nostri dispositivi e nel server, contrariamente con il protocollo POP3 la posta viene scaricata nel client dove è configurata la casella ed eliminata dal server.


Configurazione IMAP (posta in entrata):

Host IMAP: mail.miodominio.it
Porta: 143
Protezione TLS  (STRATTLS)
username: casella@miodominio.it
password: [la password della casella email]

Configurazione SMTP (posta in uscita):

Host IMAP: mail.miodominio.it
Porta: 587
Protezione TLS  (STRATTLS)
username: casella@miodominio.it
password: [la password della casella email]

Durante il primo invio e ricezione email potreste ricevere un Warning che vi avvisa di un'eccezione di certificato, in questo caso basterà accettare l'eccezione e proseguire. Questo succede perché non è configurato un certificato SSL valido per il nostro dominio e il server ci restituisce un certificato Autofirmato.


Attenzione: alcuni client mail (Windows Mail, Outlook)  richiedono che sia esplicitamente settatata l'opzione "autenticazione della posta in uscita", senza settare quest'opzione non sarà possibile inviare email.

Parametri di Configurazione Posta Elettronica

Client come Thunderbird (consigliato) riescono a configurare le caselle di posta in modo automatico e senza problemi.


In caso di problemi vi consigliamo di testare il corretto funzionamento accedendo tramite WEBMAIL: https://webmail.keliweb.it/  se la posta viene inviate e ricevuta allora il problema è da andare a ricercare nella configurazione del proprio client mail o della connessione a internet.


 

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