Come trasferire un dominio: tempistiche e procedure Come trasferire un dominio: tempistiche e procedure

La procedura di trasferimento di un dominio varia in base all’estensione del dominio (TLD) e al Registrar che la gestisce. 
 
Lista Registrar:
Domini .it : Nic Italiano
Domini .com : ICANN
Domini .net : ICANN
Domini .org : ICANN
Domini .eu : EURid
 
Trasferimento Domini .it
Nel caso di trasferimento di un dominio .it sarà necessario richiedere al vecchio provider il Codice di autorizzazione (AuthCode / AuthInfo /EPP) che va comunicato al nuovo provider per avviare la procedura di trasferimento. Il trasferimento di un dominio .it richiede circa 24 ore e quindi terminerà la notte successiva all’avvio del trasferimento. Subito dopo il trasferimento può essere effettuato il cambio di intestazione gratuitamente, previa firma della documentazione necessaria da parte del vecchio e nuovo intestatario. Nel caso in cui sia la medesima società a cambiare intestazione tale documentazione non sarà necessaria. Sui domini .it è possibile attivare l’oscuramento dei dati, tranne che in merito a Nome e Cognome dell’intestatario che rimarranno comunque visibili. L’oscuramento dei dati non provoca disagi in caso di trasferimento. I domini .it non prevedono la funzionalità di blocco/sblocco.
  
Trasferimento Domini .com, .net, .org
In caso di trasferimento di domini .com, .net, .org sarà necessario attenersi alla seguente procedura:
  • Sbloccare il dominio presso il vecchio provider e disattivare la privacy, qualora attiva;
  • Richiedere al vecchio provider il rilascio del Codice di autorizzazione, necessario al trasferimento;
  • Effettuare l’ordine presso il nuovo provider inserendo il codice;
Una volta avviata la procedura di trasferimento l'utente riceverà una e-mail contenente un link su cui cliccare per convalidare la procedura di trasferimento.
Il trasferimento di un dominio .com può richiedere fino a 7 giorni dal momento in cui si accetta il trasferimento. Il cambio di intestazione può essere effettuato gratuitamente al momento del trasferimento previa firma da parte del vecchio e nuovo intestatario. La privacy può essere attivata in qualsiasi momento.
 
Trasferimento Domini .eu
Nel caso di trasferimento di domini.eu l’intestazione può essere modificata solo al trasferimento avvenuto ed al costo di una nuova registrazione. L’oscuramento dei dati viene realizzato di default. Il trasferimento di un dominio . eu è istantaneo.
La procedura da seguire è uguale a quella dei domini .it.

Per ulteriori informazioni e per trasferire il tuo dominio ti invitiamo a visitare la nostra pagina Trasferimento Domini.

NB: Un dominio registrato da meno di 60 Giorni non può essere trasferito.


Hai trovato questa risposta utile?

share Ricerche correlate