Guida all'utilizzo dei servizi CDN search
clear

Come attivare la CDN su WordPress con CDN Enabler

CDN Enabler è uno dei plug-in WordPress più utilizzati per collegare le proprie risorse alla CDN, riscrivendo la variabile Base_URL nel dominio CDN. Nella nostra FAQ illustreremo come procedere con la configurazione del plugin per attivare la CDN su WordPress.

Prima di iniziare, consigliamo di testare le prestazioni del proprio sito web utilizzando Google Page Speed ​​o Pingdom Tools. Un successivo test potrà essere effettuato dopo la configurazione del plugin, per confrontare la resa delle prestazioni del sito prima e dopo l'utilizzo della CDN.

L'utente dovrà accedere alla dashboard amministratore di WordPress e procedere con i seguenti passaggi:

  1. Nella barra del menu a sinistra, cliccare sulla voce Plug-in e quindi sul pulsante Aggiungi nuovo:



  2. Sul lato destro dello schermo, utilizzare la funzione di ricerca per trovare CDN Enabler
  3. Cliccare su Installa ora. Quando l'installazione sarà completata, il pulsante riporterà ala dicitura Attiva.



  4. Cliccare su Attiva



  5. Andare su Impostazioni e selezionare CDN Enabler dal menu a tendina



  6. Prima di completare la configurazione, è necessario copiare l'indirizzo Edge contenuto nel box giallo presente nella sezione Integrazione manuale della propria area cliente.



  7. Dopo aver copiato l'indirizzo Edge, tornare alla pagina delle impostazioni dell'Enabler CDN di WordPress e incollare l'indirizzo Edge nel campo chiamato URL CDN. L'indirizzo Edge deve essere preceduto dal protocollo HTTP:// o HTTPS://.


A questo punto la CDN dovrebbe essere correttamente abilitata e sarà possibile utilizzare la CDN su WordPress. Per verificarlo, l'utente dovrà controllare l'origine della pagina. Basterà fare click con il pulsante destro del mouse su un punto qualsiasi della pagina web, quindi selezionare Ispeziona, scegliere Origine e cercare l'indirizzo Edge.

Suggeriamo di eseguire un altro test di velocità sul sito web utilizzando Google Page Speed ​​e Pingdom Tools. Ricordiamo che per verificare i miglioramenti della performance di un sito web in seguito all'abilitazione della CDN possono essere necessari da 1 a 7 giorni.
Hai trovato utile questa risposta?

Hai ancora bisogno di aiuto?

Contatti

Contatti

Richiedi informazioni, assistenza o preventivi

Chat

Chat

Chiedi informazioni su servizi e promo

Ticket

Ticket

Invia una richiesta per supporto tecnico

Pagamenti

Pagamenti

Effettua un pagamento in pochi click