Voglio aprire un mio blog. Quali sono i primi passi da compiere? Voglio aprire un mio blog. Quali sono i primi passi da compiere?

Quando si decide di creare un blog, partendo da zero, bisogna seguire alcuni punti fermi per non commettere errori che costerebbero poi caro. Ecco perché è necessario sapere quali tipi di software utilizzare, che tipologia di servizio web scegliere e anche che tipo di impostazione dare al blog.

Gestire un blog in maniera professionale richiede competenza, passione, continuità. Ma prima di pensare alla gestione è necessario sapere come crearlo, nel miglior modo possibile. Se pensi di poter raggiungere grandi risultati creando un blog su una delle tante piattaforme gratuite disponibili sul web sei fuori strada. Con esse potrai fare ben poco a causa delle tante limitazioni che soffocheranno il tuo lavoro, con i tuoi contenuti che saranno impossibilitati dal raggiungere la mole di pubblico che desideri.

Perciò metti da parte le soluzioni gratuite e comincia a pensare allo sviluppo di un progetto professionale sviluppato al meglio.

Per venire incontro alle tue esigenze, abbiamo deciso di indicare come aprire un blog in 10 passaggi
  1. Scegli il CMS per gestire il blog, ovvero WordPress
  2. Acquista un piano hosting ottimizzato in grado di farti sfruttare al meglio il CMS
  3. Installa WordPress con 1 semplice click grazie a Softaculous
  4. Individuare il template migliore per il tuo tipo di attività
  5. Crea le categorie per differenziare i contenuti
  6. Scegli i colori adatti per il tuo settore di riferimento
  7. Il tuo logo deve essere ben visibile in alto a sinistra
  8. Scegli un font adatto per agevolare la lettura 
  9. Inserisci i pulsanti social per rendere possibile la condivisione degli articoli
  10. Prepara un piano editoriale 
Segui questa manciata di indicazioni e il tuo blog sarà finalmente una realtà solida e affidabile. Una volta creato il tuo spazio di lavoro, potrai cominciare la tua attività di blogger pubblicando gli articoli suddivisi a seconda delle categorie create.

Hosting WordPress
Hai trovato questa risposta utile?

share Ricerche correlate