Quali sono i modi migliori per rendere più sicuro WordPress? Quali sono i modi migliori per rendere più sicuro WordPress?

Tra i tanti software che si possono utilizzare per creare e gestire un sito web, non v'è dubbio che WordPress rappresenti una delle migliori (se non la migliore) soluzione in assoluto. Si tratta di un CMS open source affidabile, potente, stabile, semplice da gestire e adatto a diverse tipologie di utilizzo. 

Con WordPress puoi creare e gestire al meglio un blog professionale, ma non solo. Il CMS è adatto anche per la realizzazione di tradizionali siti web, così come per la creazione di siti e-commerce (con il plugin WooCommerce).

Una natura versatile che ne caratterizza il grande successo, visto che al giorno d'oggi la stragrande maggioranza dei professionisti utilizza proprio WordPress per i loro progetti digitali. 

Hosting WordPress

Nonostante si tratti di un software sicuro, le insidie sul web possono essere molteplici. Perciò, nonostante il CMS sia già sicuro e stabile di suo, possono essere messe in atto alcune semplici operazioni per aumentare il livello di sicurezza del software. 

Vediamo quindi come rendere WordPress ancora più sicuro:
  1. Scegliere un nome admin complesso e che non sia "admin"
  2. Il prefisso tabelle del database deve essere diverso da "wp"
  3. Inserire una password forte e complessa
  4. Utilizzare il file .htaccess (scegliere un hosting che ne includa la gestione)
  5. Prestare attenzione ai temi scelti 
  6. Installare i plugin che possono aumentare il livello di sicurezza del CMS
  7. Mantenere WordPress aggiornato facendo tutti gli aggiornamenti rilasciati di giorno in giorno
  8. Eliminare i plugin inutilizzati
  9. Eseguire backup regolari, ogni 24h con la nostra soluzione ottimizzata hosting WordPress
  10. Puntare su una soluzione hosting ottimizzata con Certificato SSL incluso (per il protocollo HTTPS)
Segui i nostri consigli e rendi il tuo sito WordPress ancora più sicuro, così da poterti concentrare totalmente sulla gestione della tua attività senza avere il timore di gravi falle e di incursioni di qualche malintenzionato all'interno del tuo progetto.
Hai trovato questa risposta utile?
157 Visualizzazioni

share Articoli correlati