Restore Manager Restore Manager

Keliweb ha introdotto per tutti i piani hosting dal KeliCMS in poi uno strumento denominato "Restore Manager" che permette in piena autonomia di effettuare un ripristino dei propri dati (file, database, email, ecc..) direttamente dal proprio pannello di controllo cPanel in pochi click ed in modo semplice ed intuitivo da un backup automatico generato dal sistema.

In questa guida mostremo la procedura da seguire per il ripristino di un file.

  1. Accededendo al nostro cPanel troveremo una nuova sezione "RESTORE MANAGER" con delle nuove funzionalità come mostrato nella seguente schermata:



  2. Cliccando su una delle funzionalità, ad esempio "Ripristina File" accederemo ad una nuova sezione:

    Ripristina File

    Qui sarà necessario scegliere dalla prima casella di selezione uno dei backup disponibili presenti nel sistema, e nella successiva selezione il dominio su cui intendiamo ripristinare i file

  3. Dopo una breve elaborazione per la lettura del backup remoto (potrebbe volerci qualche minuto), verrà mostrato l'elenco dei file contenuti in quel backup:

    Ripristina Files

  4. Sarà quindi sufficiente selezionare nella colonna a destra i file che intendiamo ripristinare e cliccare il pulsante Ripristina. Il sistema tenterà il ripristino ed in caso di esito positivo sarà confermato con un messaggio.

    success


Questo sistema è molto evoluto e consente il ripristino selettivo di ogni componente di un backup (cron, caselle email, inoltri, ssl, file, database, ecc..). Ricordiamo che una volta effettuato il ripristino di un dato non sarà possibile tornare indietro, per cui consigliamo eventualmente di effettuare un'ulteriore copia dei propri dati prima di qualunque operazione di ripristino.

Il Restore Manager consente anche di configurare un file di esclusione backup dove è possbile elencare file o directory che verrano esclusi dal backup automatico effettuato dal sistema. Selezionando l'apposita funzionalità potremo scegliere di inserre le esclusioni consigliate o anche personalizzate, le istruzioni a schermo renderanno l'operazione semplice ed intuitiva.

escludi backup



In caso di problemi contattare il Supporto Tecnico riportando tutti i dettagli del problema riscontrato.
Hai trovato questa risposta utile?

share Ricerche correlate