Tool di migrazione casella email Tool di migrazione casella email

Keliweb ha messo a disposizione dei propri clienti un sistema automatizzato, che permette la sincronizzazione facile e rapida di caselle email IMAP, da un server verso un altro. Con tale strumento, è possibile trasferire il contenuto delle proprie caselle email direttamente tra server, senza passare dal proprio client di posta elettronica.

ATTENZIONE


Il software in versione BETA è esente da qualunque garanzia di funzionamento. Keliweb non può essere ritenuta responsabile di eventuali inconvenienti come perdita di dati, corruzione di file o database e qualsiasi altro malfunzionamento. In caso di problemi è possibile contattare il nostro supporto tramite ticket system ma non è garantita la risoluzione della problematica secondo le normali tempistiche di assistenza.


Per utilizzare questo tool l'utente dovrà aprire la pagina tools.keliweb.it, dove effettuerà il login con le stesse credenziali della propria area cliente.

Schermata di login

Una volta effettuato l'accesso, l'utente avrà due scelte: a sinistra il tool per la migrazione di sito web e database, a destra il tool per il trasferimento di caselle email.


migrazione sito web


Nel caso qui descritto, l'utente dovrà cliccare sulla voce "Trasferimento casella email". Si aprirà una schermata dove potrà inserire i dati della casella email sorgente e di quella di destinazione. Il trasferimento può essere effettuato una casella per volta.


trasferimento caselle email

Dopo aver inserito tutti i dati richiesti, l'utente dovrà cliccare su "Test di connessione", per verificare la raggiungibilità della casella e le credenziali. 

Sincronizzazione email

Se tutti i parametri sono corretti e il sistema riesce a connettersi a entrambe le caselle, l'utente potrà avviare il trasferimento cliccando su "Avvia Trasferimento".

Trattandosi di un tipo di trasferimento che sfrutta il protocollo IMAP, tutte le cartelle (posta inviata, posta in uscita, bozze, cestino, ecc.) saranno copiate interamente nella casella email di destinazione. Al termine del processo, verrà inviata un' email con tutti i dettagli dell'operazione alla casella sorgente, alla casella di destinazione e all'indirizzo dell'utente registrato nell'area clienti Keliweb.

Il processo di trasferimento ha una durata variabile legata alla quantità e alla dimensione dei messaggi da trasferire. Ricordiamo, inoltre, che il sistema è progettato per sincronizzare soltanto due caselle gestite da server IMAP e che gli indirizzi delle due caselle IMAP possono essere differenti. E' possibile indicare come server IMAP un indirizzo IP se il dominio è stato registrato da poco o è in fase di trasferimento.

Hai trovato questa risposta utile?

share Ricerche correlate