Tool di migrazione casella email Tool di migrazione casella email

Keliweb ha messo a disposizione per i propri clienti un sistema automatizzato che permette la sincronizzazione facile e rapida di caselle email IMAP da un server verso un altro. Con tale strumento è possibile trasferire il contenuto delle proprie caselle direttamente tra server, senza passare dal proprio client email.

ATTENZIONE


Il software in versione BETA è esente da qualunque garanzia di funzionamento. Keliweb non può essere ritenuta responsabile di eventuali inconvenienti inclusi perdita di dati, corruzione di file o database e qualsiasi altro malfunzionamento.
In caso di problemi con il suo utilizzo è possibile contattare il supporto tramite ticket ma non è garantita la risoluzione nei tempi della normale assistenza sui prodotti.

Per utilizzare questo tool aprire la pagina tools.keliweb.it, dove sarà possibile effettuare il login con le stesse credenziali dell'Area Clienti (email e password).

Schermata di login

Una volta effettuato l'accesso avremo due scelte: a sinistra il tool per la migrazione di sito web e database, a destra il tool per il trasferimento di caselle email.


migrazione sito web


Cliccare sul pulsante "Trasferimento casella email" per raggiungere la schermata dove inserire i dati della casella email sorgente e di destinazione. Il trasferimento può essere effettuato una casella per volta.


trasferimento caselle email

Dopo aver inserito tutti i dati richiesti, cliccare sul tasto "Test di connessione" per la verifica della raggiungibilità e delle credenziali.

Sincronizzazione email
Se tutti i parametri sono corretti e il sistema riesce a connettersi ad entrambe le caselle, potremo avviare il trasferimento cliccando su "Avvia Trasferimento".

Trattandosi di un tipo di trasferimento che sfrutta il protocollo IMAP, tutte le cartelle (Posta inviata, in uscita, bozze, cestino, ecc.) saranno copiate così come sono, con il loro contenuto, nella casella email di destinazione. A questo punto è possibile chiudere la finestra, al termine del procedimento verrà inviata una email al proprio indirizzo registrato presso Keliweb e ad entrambe le caselle coinvolte nella migrazione.

FAQ


  1. La casella di origine utilizza solo POP3, posso utilizzare questo tool?
    Purtroppo no. Il sistema è progettato per sincronizzare soltanto due caselle gestite da server IMAP.

  2. Gli indirizzi email delle due caselle IMAP devono coincidere?
    No, gli indirizzi delle caselle possono essere diversi.

  3. La casella di origine o di destinazione devono essere ospitate su un server Keliweb?
    No, sia la casella di origine che di destinazione possono risiedere in qualsiasi server.

  4. Posso indicare come server IMAP un indirizzo IP?
    , anzi è fortemente consigliato soprattutto se il dominio è stato registrato da poco o è in fase di trasferimento.

  5. Quanto tempo impiega il processo?
    In genere pochi minuti, ma dipende dalla quantità e dalla dimensione dei messaggi email da trasferire. Indicativamente, per caselle email più grandi di 1GB il processo potrebbe impiegare più di un'ora.

  6. Come faccio a sapere quando il trasferimento è stato completato?
    Al termine del processo verrà inviata una mail con tutti i dettagli dell'operazione nella casella sorgente, nella casella di destinazione ed al proprio indirizzo registrato nell'area clienti Keliweb.

  7. Quante caselle email posso trasferire?
    Attualmente non vi è un limite sul numero di caselle da trasferire, confidiamo comunque nel buon senso del cliente nell'utilizzo di un servizio gratuito.

  8. È possibile interrompere il processo una volta avviato?
    No, non è possibile. È necessario attenderne il completamento.

  9. Il mio dominio è ancora in fase di trasferimnento cosa devo inserire come server IMAP di destinazione?
    Nell'email di attivazione oltre ai dati di accesso è indicato anche l'IP associato al tuo servizio, in questo caso dovrai inserire quello.
Hai trovato questa risposta utile?

share Ricerche correlate