A partire dalla versione 114 di cPanel, è possibile proteggere gli account email con l’autenticazione a due fattori (2FA) direttamente dall’interfaccia webmail. Questa funzione aumenta significativamente la sicurezza, riducendo il rischio di accessi non autorizzati.
Per attivare la 2FA su un account webmail, è necessario che l’autenticazione a due fattori sia stata abilitata tramite WHM e inclusa nelle funzionalità dell’account. Questo è un procedimento che può essere svolto su qualunque piano hosting che abbia cPanel come pannello di controllo (i piani Linux come i servizi di hosting condiviso, hosting WordPress o Cloud hosting). Non si può svolgere su piani che hanno pannelli di controllo diversi, come il KeliUser (DirectAdmin) e i piani Hosting Windows (Plesk).
Questi sono i passaggi che bisognerà effettuare:
Entra nell'area clienti di Keliweb con le tue credenziali, poi clicca nella voce I miei servizi nella barra di sinistra. Individua il servizio hosting su cui vuoi "agire" e clicca sul pulsante cPanel.
Una volta entrato all'interno di cPanel, clicca sulla voce Account E-Mail che trovi nella sezione E-Mail.

Qui troverai gli account di posta attivi. Seleziona quello che ti serve e clicca sul pulsante Check Email indicato nella figura che segue.

Adesso ti trovi al'interno di RoundCube, un client webmail open source che permette di gestire email in modo semplice. Clicca poi in basso a destra alla voce Two-Factor Authentication.

A questo punto non devi fare altro che cliccare sul pulsante Configura autenticazione a due fattori e poi completare la configurazione utilizzando l’app di autenticazione a tua scelta.

L’abilitazione della 2FA garantisce un livello di sicurezza aggiuntivo per la gestione delle email, proteggendo l’account anche in caso di compromissione della password.