Server Dedicato, quale scegliere? Server Dedicato, quale scegliere?

Essendo il servizio maggiormente performante, e quindi adatto per quelle che sono le esigenze professionali di un sito web di successo, la scelta di un Server Dedicato non è cosa semplice. Si tratta di una scelta da prendere con la massima attenzione e dopo aver messo in atto una profonda riflessione per capire quali sono esattamente le nostre esigenze. 

A differenza di quello che si possa pensare sono molte le variabili di cui tener conto, e perciò bisogna conoscere bene quali sarano i servizi, i siti, le applicazioni etc. che andranno ad essere eseguite sulla macchina.

Quindi possiamo dire che nella scelta di un Server Dedicato ogni singola caratteristica è fondamentale in base al compito che il server andrà a eseguire. Di seguito spiegheremo perchè scegliere un Server Dedicato e quali sono le caratteristiche da potenziare maggiormente in base al servizio che si andrà ad eseguire.

Chi sceglie un Server Dedicato è colui che ha bisogno di una macchina completamente gestibile e con tanta potenza di calcolo. Quando ad esempio il server è adibito alla gestione di siti web, la scelta di un Server Dedicato è d’obbligo quando le visite iniziano ad essere tante, e dunque i servizi Web Hosting o un VPS Cloud non sono più in grado di gestire questo carico. Diciamo che si tratta del penultimo step. L’ultima scelta è l’affiancamento di tanti Server Dedicati in base ai servizi (esempio di un sito web: un server dedicato per i database, uno per i dns etc). Un altro caso di scelta di un server dedicato potrebbe essere l’installazione i hardware particolare, come ad esempio una scheda audio, per la gestione di un software voip.

Come detto, ogni singola componente di un server dedicato è importante in base a ciò che il server dovrà fare, di seguito spiegheremo cosa potenziare in base al servizio scelto:

CPU

Questo è il cuore del server dedicato. E’ un parametro molto importante, ma nel 90% dei casi risulta troppo potente per quello che realmente il server sta eseguendo. La CPU è importante in caso i hosting di CMS e sopratutto da quanti ce sono installati. Un altro aspetto importante della cpu sono i gameserver per le partite online. Alcuni consumano tanta CPU, come ad esempio la serie Battlefield, altre meno, come la serie CoD.

RAM

La Ram è un aspetto fondamentale nella scelta di un server dedicato. La quantità di Ram dipende da quanti dati vengono immagazzinati e i servizi che richiedono grosse quantità di ram di solito sono la gestione dei Database.

DISCO RIGIDO

Lo spazio disco dipende molto ma ciò che andrà ospitato, da che sistema operativo verrà utilizzato etc. Di solito viene richiesto tanto spazio in caso di siti vetrina con grosse immagini o magari video. Oppure se si hanno database con tanti prodotti, però diciamo ceh al giorno d’oggi lo spazio non è mai un problema, essendo spesso l configurazioni dotate di Hard disk da 1 TB.

BANDA

Questo è un fattore fondamentale, e va chiarito una volta per tutte. Il punto fondamentale non è la banda massima, dove molti provider millantano 100 Mbit/s quando poi per il 99% dei casi ne viene utilizzata una minima parte. Tanto per dare un pò di numeri, un server con circa 500 siti ospitati consuma al massimo 10 Mbit/s, oppure un game server di CoD  ne consuma 12 Mbit/s. Servizi dove è richiesta tanta banda sono lo streaming audio/video. In questo caso più banda c’è più utenti potranno usufruire dello streaming.

Hai trovato questa risposta utile?
4876 Visualizzazioni
person_pin Cosa pensano di noi i nostri clienti...

share Articoli correlati