Server Dedicati search
clear

Come scegliere un Server Dedicato

Chi sceglie un server dedicato ha bisogno di una macchina completamente personalizzabile e con tanta potenza di calcolo. Una macchina dedicata deve essere scelta, innanzitutto, in base a quale sarà la sua funzione da svolgere.
Ad esempio, se l'utente ha necessità di gestire un sito o più siti ad alto traffico dovrà preferire una soluzione dedicata a un semplice VPS o servizio web hosting, adatti a un carico di lavoro inferiore. 

I server dedicati sono un'ottima e necessaria scelta anche nel caso in cui l'utente debba installare un hardware particolare, come una scheda audio, per la gestione di un software voip.

L'utente dovrà commisurare ogni singola componente del proprio server dedicato alla mole di lavoro che questo dovrà sopportare. Gli elementi fondamentali da tenere in considerazione nella scelta di un server dedicato saranno:

CPU
Il cuore del server dedicato. E’ un parametro molto importante, ma nel 90% dei casi risulta troppo potente per quello che realmente il server sta eseguendo. La potenza del CPU è importante in caso di hosting CMS e gameserver per le partite online.

RAM
La quantità di Ram deve essere commisurata alla quantità di dati da immagazzinare. I servizi che solitamente richiedono grosse quantità di RAM sono legati alla gestione dei Database.

DISCO RIGIDO
Lo spazio viene scelto in prevalenza in relazione a ciò che andrà ospitato sul server e al sistema operativo che verrà utilizzato. Le attività a richiedere maggiore spazio solitamente sono i siti vetrina con numerose immagini o video o database con tanti prodotti.

BANDA
La banda non è altro che la velocità con cui si scambiano i dati da/verso internet. I server web generalmente non consumano moltissima banda ma la scelta deve avvenire sempre in relazione alla tipologia di servizio che si intende offrire. Ad esempio, siti con elevato traffico o che forniscono servizi streaming video e audio richiederanno un elevato uso di banda per funzionare correttamente.

 

Hai trovato utile questa risposta?

Hai ancora bisogno di aiuto?

Contatti

Contatti

Richiedi informazioni, assistenza o preventivi

Chat

Chat

Chiedi informazioni su servizi e promo

Ticket

Ticket

Invia una richiesta per supporto tecnico

Pagamenti

Pagamenti

Effettua un pagamento in pochi click