Email PEC (Posta Elettronica Certificata): quando, come e perchè utilizzarla

 

Il Web si evolve sempre di più, permettendo ai suoi utenti di usufruire di servizi sempre evoluti che ci permettono di fare cose che richiederebbero tanto tempo, in pochi minuti. Oggi parleremo delle Mail PEC (Posta Certificata). Chi la deve utilizzare e perchè, Ha valore legale? Quando va utilizzata la mail pec? Di seguito risponderemo a tutte queste domande.

Le mail PEC sono delle email speciali con lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno. Quando viene inviata una mail  Pec il provider che gestisce questo tipo di email invierà al mittente una ricevuta che avrà lo stesso valore legale di una raccomandata. Questa ricevuta farà riferimento all’avvenuta (o mancata) trasmissione del messaggio con l’esatta data e ora della consegna. Se il cliente dovesse perdere tale ricevuta può essere richiesta al gestore che potrà fornire tale ricevuta avente lo stesso valore legale, per un periodo di 30 mesi, secondo le normative vigenti. Per l’utente la mail Pec è come se fosse una mail normale, con la differenza che i gestori mandano le conferme di invio/ricezione al mittente e al destinatario. Una mail certificata deve essere associata ad un dominio certificato, secondo le regole fissate dal DPR 68/2005 e dal Codice dell’Amministrazione Digitale che ne sanciscono la Validità Legale, le modalità e le regole di utilizzo. Il servizio di mail Pec può essere erogato solo da gestori accreditati presso il CNIPA Le Pec devono essere associate ad un Dominio Certificato.

Quali sono i Vantaggi?

  • Tutti i messaggi sono sempre accessibili da qualsiasi pc o cellulare dell’utente.
  • La consegna è garantita, e se ciò non dovesse avvenire il mittente viene avvisato.
  • La ricevuta di avvenuta consegna della mail ha valore legale.
  • E’ sempre possibile risalire al mittente della mail, e quindi al titolare del dominio, che è responsabile della mail stessa.
  • Anche gli allegati alla mail sono certificati.
  • Le email sono sempre disponibili per i prossimi 30 mesi dalla data di invio.
  • Essendo gestite da provider accreditati, tali provider usano misure di sicurezza maggiori.
  • Si risparmiano tantissimi soldi, visto che si possono inviare email illimitate, a differenza delle raccomandate cartacee.

Svantaggi?

  • La PEC ancora non ha valore internazionale, Quindi solo valida in Italia.
  • Non essendoci una normativa ben definita (ricordo che le pec erano diventate obbligatorie per tutti, ma dopo il governo ha fatto marcia indietro) attualmente la pec non è obbligatoria per tutti, ma solo per alcune attività che elencheremo di seguito.
  • La data di notifica della ricezione dell’email coincide con la ricezione stessa. solo che l’utente non è detto che legga subito la casella di posta, quindi questo comporta il dover controllare la pec il più spesso possibile.
  • Essendo le pec delel normali email, malintenzionati potrebbero eliminare tali messaggi subito dopo la ricezione, senza che gli utenti si accorgano di nulla.

 

Chi Deve Utilizzare le PEC?

  • Tutte le nuove Società appena costituite.
  • Tutti coloro che devono inviare documenti alle PA (pubbliche amministrazioni)
  • Tutti gli amministratori che vogliono inviare convocazioni di consigli, assemblee etc.
  • Tutti i professionisti iscritti ai vari albi o elenchi professionali (come avvocati etc.)
  • Tutte quelle aziende che devono inviare Contratti, Ordini o Fatture ai propri clienti via email.
  • Tutti coloro che devono inviare via email circolari amministrative.
  • Tutte quelle aziende che hanno intenzione di partecipare a gare di appalto e desiderano inviare le candidature via email.
  • Tutte quelle aziende che devono inviare documentazione ai propri dipendenti (come ad esempio stipendi etc.)

NB: La Legge di stabilita’ votata recentemente dal Parlamento imporrà che tutte le ditte individuali siano dotate di Pec dal 30 giugno 2013. L'obbligo sarà valido a partire da quella date, per cui le aziende interessante dovranno obbligatoriamente munirsene.

 

Scritto e Revisionato da: Staff Keliweb | 4104 Visualizzazioni

Articoli correlati

Configurazione Posta Elettronica su Android

Nelle ultime versioni Android ha rimpiazzato Email, il client mail di default, con l'app Gmail che adesso è in grado di gestire tutti i tipi di account mail (quindi non solo @gmail.com). Nella...

FTP: configurare Adobe Dreamweaver

Click su Sito - > Nuovo Sito Inserisci il nome che vuoi dare al tuo sito, e l'URL. Click Avanti. Scegli che tipo di sito vuoi realizzare e Click Avanti. Ora scegliete la prima...

Cosa sono gli Inoltra Email (forwarder)?

I forwarder permettono di trasmettere una copia di tutta la posta da un indirizzo email ad un altro. Per esempio, se avete due caselle differenti pinco@keliweb.it e pallino@keliweb.it, potreste...

Come configurare una mail su Gmail

Per configurare un account email su Gmail è necessario procedere con i seguenti passaggi:   Dopo aver effettuato il login nel proprio account gmail, andare nelle impostazioni dello stesso il...