cPanel - Guide e configurazione search
clear

Come installare Engintron su cPanel



Engintron
è un programma di installazione Nginx open source ed è il modo più semplice per integrare Nginx su un server cPanel/WHM. Questo programma migliorerà le prestazioni del server riducendo allo stesso tempo il carico di CPU/RAM.

Engintron aggiunge inoltre un livello di micro-cache per migliorare le prestazioni dei contenuti dinamici generati da CMS come WordPress, Joomla e Drupal, software per forum come vBulletin, phpBB, SMF e soluzioni e-commerce come Magento, OpenCart, PrestaShop, ecc.

Il programma integra Nginx in cPanel garantendo altissime prestazioni per i siti web senza sacrificare importanti funzionalità presenti nel pannello di controllo.

cPanel di solito utilizza come server web di default Apache che non risponde in modo ottimale al traffico web intenso ed ha bisogno di grandi quantità di CPU / RAM. Questi problemi possono essere mitigati distribuendo Nginx davanti ad Apache. 

Nginx funge da proxy del traffico web, servendo direttamente tutte le risorse statiche come CSS, JS, immagini ecc. al posto di Apache. Ciò riduce in modo significativo le risorse CPU/RAM consumate da Apache, lasciando il server con più risorse disponibili per altre attività o, meglio ancora, con spazio per più siti web da ospitare.

Il modo in cui Engintron imposta Nginx in cPanel è molto simile al funzionamento della CDN CloudFlare.

Nginx (come CloudFlare) serve direttamente tutti i contenuti statici come CSS, JS, immagini ecc., riducendo così il carico sul server cPanel, ma a differenza di CloudFlare che richiede che tutti i tuoi domini siano configurati con quel servizio, fa tutto all'interno del server cPanel. 

Nginx inoltre garantisce un livello di caching aggiuntivo, indicato come "micro cache”, e memorizza nella cache solo le richieste GET & HEAD (mai richieste POST). Ciò significa che è possibile utilizzarlo su qualsiasi tipo di sito web che richiede agli utenti di accedere e gestire contenuti personalizzati o addirittura di generare contenuti. 

La configurazione della soluzione "micro cache" può aumentare il numero di richieste simultanee servite dal server cPanel da poche centinaia al secondo (usando solo Apache) a migliaia (usando Nginx davanti ad Apache). Non solo la capacità di servizio aumenterà, ma anche il carico sul server diminuirà in modo significativo.

Se l'utente riscontra problemi di prestazioni con il suo server cPanel, Engintron è la soluzione ideale. Dovrà configurarlo una volta sola e poi verrà eseguito sul server senza alcuna manutenzione aggiuntiva.

Prima di procedere con l'installazione di Engintron è bene tenere a mente alcuni cose.

  • A partire dalla v1.8.0, Engintron deve eseguire operazioni sui file costanti all'interno di cPanel quindi è necessario assicurarsi che HTTPS funzioni senza problemi
  • Poiché Engintron è costruito in Bash e PHP, è obbligatorio che la protezione open_basedir sia disabilitata nel sistema. Inoltre, se PHP viene servito tramite PHP-FPM o in esecuzione come modulo CGI o FastCGI nel server, le restrizioni del file system nei diritti di accesso e nella proprietà dei file impediranno di avere problemi con open_basedir disabilitato.
  • Se viene utilizzato un firewall come CSF, è necessario assicurarsi che le porte 8080 e 8443 siano abilitate. Apache le utilizzerà quando Nginx si collega alle porte 80 e 443 per gestire rispettivamente il traffico HTTP e HTTPS.
  • Se è già stato installato qualche altro plug-in Nginx per cPanel, l'utente dovrà assicurarsi di averlo prima disinstallato.

 

L'installazione di Engintron è un processo che dura solo pochi minuti. L'utente avrà bisogno dell'accesso SSH di root al server cPanel, dovrà accedere quindi come root e digitare i seguenti comandi, uno alla volta:

cd /

rm -f engintron.sh

wget --no-check-certificate https://raw.githubusercontent.com/engintron/engintron/master/engintron.sh

bash engintron.sh install

 

Il processo richiederà un paio di minuti per essere completato, dopodiché Engintron verrà installato sul server cPanel. 

 

Dopo l'installazione, l'utente dovrà aggiornare WHM nel browser così da poter visualizzare Engintron nella sezione Plugin (è l'ultima sezione in assoluto nella barra laterale di WHM).



Engintron non ha bisogno di alcuna configurazione aggiuntiva e funzionerà sin da subito.

 

Engintron è una soluzione migliore rispetto ad altri plugin Nginx per cPanel per diversi motivi:

  1. La memorizzazione nella cache funziona meglio. Installando il programma, i siti web cPanel verranno accelerati e la capacità di servizio aumenterà enormemente. Semplici test Apache Benchmark (ab) rivelano un aumento fenomenale delle richieste simultanee servite al secondo, da appena 3-300 in Apache a 15.000-20.000 o anche di più utilizzando Nginx tramite Engintron.
  2. Engintron è un singolo script di shell (pesa solo pochi KB) che installa tutto il software richiesto (per far funzionare Nginx come previsto) dai repository ufficiali dei fornitori di pacchetti software. Sia l'installazione che gli aggiornamenti sono molto veloci.
  3. Tutto il software Engintron viene aggiornato ogni volta che cPanel (o il software del server) viene aggiornato. Ogni volta che si esegue "yum update / upgrade" o si aggiorna il software del server dall'interno di WHM, Nginx verrà aggiornato se è disponibile una nuova versione. Se qualcosa è cambiato su Engintron ed è necessario reinstallarlo o viene rilasciata una nuova versione, è sufficiente installarlo sopra l'installazione precedente, dal terminale o utilizzando l'app Engintron WHM. Non è necessario disinstallarlo prima come gli altri plugin Nginx per cPanel.
  4. Una volta disinstallato Engintron l'intero sistema verrà ripristinato in sicurezza tornando alla versione precedente all'installazione. Ciò significa che è possibile provare Engintron e se non si adatta alle reali esigenze semplicemente disinstallarlo. Il sistema tornerà a come era in precedenza.
  5. Engintron ha una dashboard dell'app incredibilmente semplice ma pratica all'interno di WHM con tutti i controlli di base per Nginx, Apache, MySQL, l'opzione per modificare tutti i file di configurazione importanti per questi tre servizi,ecc.
  6. Non richiede la sincronizzazione manuale Nginx / Apache vhost quando si aggiungono nuovi domini tramite cPanel.
  7. Engintron consente al traffico HTTP e HTTPS di fluire interamente attraverso Nginx, a partire dalla versione 1.8.0.
  8. Il programma è al 100% open source. Si può facilmente esaminare il suo codice, smontarlo, personalizzarlo, ecc.


Per acquistare  VPSserver dedicati vi invitiamo a visitare il nostro sito web e per maggiori informazioni a contattare il nostro team tramite chat, email e ticket system.

Hai trovato utile questa risposta?

Hai ancora bisogno di aiuto?

Contatti

Contatti

Richiedi informazioni, assistenza o preventivi

Chat

Chat

Chiedi informazioni su servizi e promo

Ticket

Ticket

Invia una richiesta per supporto tecnico

Pagamenti

Pagamenti

Effettua un pagamento in pochi click