Cos'è un VPS? Cos'è un VPS?

VPS è l'acronimo di Virtual Private Server.  Il VPS è una macchina virtuale, che si basa sulle risorse di un server fisico e mette a disposizione degli utenti diverse funzionalità, paragonabili a quelle di un server dedicato. Sullo stesso server fisico sono presenti generalmente più VPS che "coabitano" sulla stessa infrastruttura pur avendo ciascuno la propria quantità di risorse prestabilite e dedicate.  

Un cliente che dispone di un VPS ha, al pari di un server dedicato, le proprie CPU, la propria RAM, i propri hard disk e può installare su di esso qualsiasi tipo di sistema operativo (i più utilizzati sono quelli senza interfaccia grafica che occupano poca RAM).

I maggiori vantaggi che derivano dalla scelta di un VPS sono l'abbattimento dei costi di mantenimento (non è necessario sostenere costi di acquisto e manutenzione previsti invece da un server dedicato) e la scalabilità e flessibilità delle risorse che permettono di apportare modifiche alle risorse del server virtuale in base alle proprie esigenze in qualsiasi momento.

Keliweb offre diverse soluzioni VPS Linux e VPS Windows per ogni tipo di necessità. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare la pagina dedicata del nostro sito web.

Hai trovato questa risposta utile?

share Ricerche correlate