Tempo di risposta del server (wait) Tempo di risposta del server (wait)

Il tempo di risposta del server (wait), conosciuto anche come TTFB (Time To First Byte), è definito come il tempo necessario al server per elaborare la chiamata della pagina che si sta testando e restituire una prima risposta al browser.
La sua durata  d
ipende dalle operazioni che il sistema deve compiere per ottenere l'output della pagina (come, ad esempio, effettuare query al database, recuperare un css su un server esterno, eseguire operazioni php, ecc.).

Per capire se è il server ad essere lento oppure il proprio sito a non essere ottimizzato, l'utente potrà eseguire un test molto semplice: creare una pagina info.php con il contenuto <? phpinfo(); ?>  ed effettuare un test su di essa utilizzando dei servizi online come pingdom.

Se il server tende a tardare nella risposta su questa pagina, il problema è da imputare al server dove è ospitato il sito, che potrebbe essere in overload o avere problemi sulla connettività: in questo caso, sarà necessario contattare il supporto tecnico, riportando i risultati dei test effettuati per un controllo approfondito.

Se invece il server risponde velocemente, il problema è da ricercare nel sito web: in questi casi, è necessario consultare un esperto webmaster per un'analisi. L'analisi, in genere, viene effettuata settando il sito in modalità debug e controllando tutti i log degli errori.

Vi suggeriamo di disattivare eventuali plugin/componenti di terze parti durante l'analisi e ripetere i test.

Hai trovato questa risposta utile?

share Ricerche correlate