CodeGuard: cos'è e come utilizzarlo CodeGuard: cos'è e come utilizzarlo

Keliweb offre a tutti i propri utenti la possibilità di aggiungere sui piani hosting il servizio di backup e protezione dati CodeGuard, capace di proteggere da perdita e corruzione dati e dalle minacce di virus, malware e attacchi malevoli in modo completamente automatizzato.

CodeGuard garantisce backup giornalieri, controlla e corregge le eventuali minacce riscontrate all'interno del sito e invia una notifica all'utente via email ogni volta che viene applicata una modifica all'interno del codice sorgente del sito stesso. Tutti i backup effettuati inoltre sono crittografati, incrementando ulteriormente il livello di sicurezza del proprio sito web e dei dati al suo interno.

Grazie a CodeGuard l'utente potrà ripristinare l'intero sito web o solo specifici file qualora necessario, avere accesso diretto ai report sul proprio sito e, grazie a un plugin dedicato, avere un WordPress sempre aggiornato in modo automatico.

Per procedere con il backup del proprio sito web, l'utente dovrà essere in possesso dei seguenti dati, generalmente forniti dal proprio hosting provider al momento della sottoscrizione del servizio:

  1. URL del sito web
  2. Indirizzo IP/Hostname
  3. Username SFTP/FTP 
  4. Password SFTP/FTP
  5. Numero porta


Una volta ottenute tali informazioni l'utente potrà eseguire il backup del proprio sito seguendo una breve procedura:

  1. Effettuare il login al proprio account CodeGuard  e cliccare sulla voce "Add FTP/SFTP Website";
  2. Inserire le credenziali ottenute in precedenza nei campi richiesti;
  3. Cliccare su "Test Website Connection";
  4. Selezionare la directory che si desidera utilizzare come root directory. Si raccomanda di selezionare la directory contenente tutti i file di cui si desidera effettuare il backup;
  5. Cliccare su "Select Root Directory";
  6. Selezionare i contenuti di cui si vuole effettuare il backup. Qualora si desideri selezionare tutto il contenuto della root directory basterà selezionare il box accanto alla stessa;
  7. Cliccare su "Begin first Backup".

Da questo momento in poi l'utente potrà seguire lo stato di avanzamento del backup fino al suo completamento.


Tramite CodeGuard è possibile effettuare anche backup dei database in modo semplice, affidabile e sicuro.

Prima di procedere con l'operazione di backup l'utente dovrà essere in possesso dei seguenti dati:

  1. Hostname del Database o IP (nome dominio o indirizzo IP del proprio server)
  2. Nome Database di cui si desidera effettuare il backup
  3. Username e Password MySQL
  4. Numero porta MySQL (di default 3306)


Una volta in possesso di tali dati l'utente potrà procedere con l'aggiunta del proprio database a CodeGuard, eseguendo una semplice procedura:

  1. Dalla dashboard del proprio sito web, cliccare sul nome del sito da associare a CodeGuard;
  2. Nella pagina che si aprirà cliccare su "Add Database";
  3. Inserire l'hostname del database o l'IP di cui si è in possesso;
  4. Cliccare sulla voce "Test connection" per permettere a CodeGuard di connettersi al database. Qualora la connessione non dovesse andare a buon fine è probabile che sia necessario aggiungere gli indirizzi IP CodeGuard alla propria whitelist o utilizzare l'accesso SSH per connettere il database. Una volta inseriti gli indirizzi IP CodeGuard in whitelist, basterà cliccare sulla voce "Next step" per procedere;
  5. Inserire le proprie credenziali e cliccare su "Next step" per selezionare il database del sito;
  6. Selezionare il database da aggiungere e cliccare sulla voce "Add Database" per avviare il backup. Se lo user MySQL in possesso dell'utente ha accesso a diversi database, verrà visualizzata una lista di ognuno di essi. Sarà possibile selezionarne più di uno contemporaneamente. Qualora lo user non possedesse tale accesso, sarà necessario ripetere il procedimento per ciascun database.

 

Hai trovato questa risposta utile?

share Ricerche correlate