Che differenza c'è tra crittografia SSL e TLS? Che differenza c'è tra crittografia SSL e TLS?

Con l'evoluzione del web degli ultimi anni, lo scambio di dati sensibili in rete è aumentato esponenzialmente così come, di conseguenza, la necessità di garantire sicurezza ai dati del proprio business e dei relativi utenti. L'uso dei Certificati SSL garantisce la protezione dello scambio di dati online.

SSL (Secure Socket Layer) e TLS (Transport Level Security) sono dei protocolli crittografici usati nel campo delle telecomunicazioni e dell'informatica che garantiscono lo scambio sicuro di dati, spesso di natura sensibile (come informazioni personali o concernenti metodologie di pagamento), evitando così che terze parti possano leggere o modificare le informazioni scambiate tra due sistemi, come un client e un server oppure due server.

La sigla SSL , indica una tecnologia standard a garanzia delle comunicazioni su internet mentre il protocollo TLS  è una versione più avanzata, sicura e moderna dell'SSL. Si tratta, dunque, di due versioni diverse dello stesso protocollo che ha come obiettivo quello di rendere sicure le connessioni tra dispositivi attraverso la crittografia simmetrica e asimmetrica

Spesso, in relazione alla tematica di sicurezza sul web, sentiamo parlare di HTTPS (Hyper Text Transfer Protocol Secure). E' possibile visualizzare questa dicitura, all'interno URL di un sito web protetto con un certificato SSL. Cliccando sull'icona del lucchetto posizionato nella barra del browser sarà possibile visualizzare i dettagli del certificato, compresa l'autorità di emissione e il nome aziendale del proprietario del sito web.

 
Hai trovato questa risposta utile?

share Ricerche correlate