Che differenza c'è tra crittografia SSL e TLS? Che differenza c'è tra crittografia SSL e TLS?

Con lo sviluppo e l'evoluzione del web degli ultimi anni, sono aumentate in numero incalcolabile il quantitativo di connessioni tra i vari siti e tra siti e utenti. Scambi di informazioni, dati personali che viaggiano sulla rete, pensiamo per esempio ai siti e-commerce in cui vengono inseriti dati sensibili per effettuare pagamenti online. Ecco perché è necessario usufruire di un Certificato SSL per garantire la massima sicurezza ai propri utenti.

Queste diverse tipologie di attività hanno reso basilare una maggiore sicurezza per le connessioni sulla rete, ed è proprio per questo che sono stati sviluppati diversi protocolli.

SSL e TLS sono due protocolli di sicurezza che, attraverso la crittografia, mettono al sicuro questi dati e lo scambio di informazioni che viaggiano sul web. 

Vediamo quali sono le differenze tra SSL e TLS:
- il protocollo SSL (Secure Sockets Layer) rappresenta in un certo qual modo il certificato di sicurezza standard, quello che viene utilizzato più spesso.
- il protocollo TLS (Transport Layer Security) può essere inteso come il successore dell'SSL, una versione più moderna e sicura.

Sostanzialmente, si tratta di due versioni diverse dello stesso protocollo che ha come obiettivo quello di rendere sicure le connessioni tra dispositivi attraverso la crittografia simmetrica e asimmetrica

Bisogna inoltre tenere in considerazione che da un anno a questa parte Google ritiene il protocollo HTTPS (comunicazioni tramite protocollo HTTP all'interno di una connessione criptata dal protocollo SSL/TLS) fondamentale per l'indicizzazione sul motore di ricerca, in quanto una maggiore sicurezza del sito migliora la qualità del sito. 

Hosting
Hai trovato questa risposta utile?
168 Visualizzazioni
person_pin Cosa pensano di noi i nostri clienti...

share Articoli correlati