Come posso trovare il nome perfetto per la mia azienda? Come posso trovare il nome perfetto per la mia azienda?

Capita spesso che ci venga chiesto un consiglio per scegliere un nome dominio adatto per la propria attività online, e a tal proposito abbiamo deciso di scrivere questa breve faq per fornire delle idee utili per gli utenti in cerca di informazioni. 

Il nome di un'azienda è uno dei fattori più importanti per il destino di un business visto che il nome rappresenta il biglietto da visita. Ecco perché è necessario che il nome di un'impresa caratterizzi e suggerisca, in un certo qual senso, il settore di riferimento dell'attività di turno. Certo, questo è valido fin quando si parla di un'azienda che deve iniziare il suo lavoro perché una realtà già affermata punterà senza dubbio sul proprio nome per approdare sul web.

Restando nel merito delle piccole e medie imprese che "vedono la luce" da poco e desiderano portare in rete il proprio lavoro, è chiaro che tutto dipende dalla scelta del nome dominio. Non bisogna far altro che verificare la disponibilità del nome scelto e, se libero, procedere alla registrazione del dominio.

Cosa succede però se il nome dominio scelto dovesse risultare già occupato? In tal caso, l'idea migliore è quella di verificare la disponibilità del nome dominio utilizzando diverse estensioni, magari i nuovi gTLD che hanno dalla loro un grande vantaggio: con essi, infatti, puoi personalizzare ancora di più il nome del tuo sito, indicando già dal nome il settore di riferimento.

Per scegliere il nome perfetto per la tua azienda devi quindi studiare prima il tuo settore, così da individuare le esigenze del target di riferimento. Fai un elenco di keywords interessanti e scegli quella che più rispecchia il tuo lavoro, dopodiché verifica la disponibilità del dominio e nel caso valuta le nuove estensioni, così da poter avere maggiori possibilità di trovare un nome accattivante e facilmente ricordabile nella tua nicchia di mercato.

Business Keliweb
Hai trovato questa risposta utile?
93 Visualizzazioni
person_pin Cosa pensano di noi i nostri clienti...

share Articoli correlati