Come installare Joomla Come installare Joomla

Joomla è uno dei CMS più utilizzati sul web, uno dei più apprezzati dai webmaster e dai professionisti che si occupano della gestione di svariate tipologia di sito web. L'installazione di Joomla è abbastanza semplice e può essere portata a termine con tre passaggi che puoi completare in pochi minuti.

Vediamo quindi come installare Joomla in maniera rapida.

1) Download

Per portare a termine l'installazione di Joomla, è necessario scaricare una versione del CMS dal sito ufficiale italiano Joomla.it.

Al termine del download dovrai scompattare la cartella sul tuo PC (dopo aver creato una nuova cartella) il cui nome sarà composto dal nome del CMS e dal numero della versione di Joomla che hai scaricato.

2) Upload FTP

Adesso è possibile caricare i file di Joomla nel tuo spazio web hosting attrraverso un client FTP (FileZilla Client) che ti permetterà di gestire i file sull'hosting come su un normale filesystem locale.

Seleziona la cartella root in cui caricare i file, altrimenti il tuo sito web non funzionerà correttamente.

Arrivati a questo punto del procedimento, è il caso di vedere due casi in particolare.

Caso 1 (hosting con un unico sito web ospitato)

Come determinare la root: in questi casi avrete l'accesso al file system del vostro spazio web sulla cartella: /httpdocs oppure /www oppure /public_html (root “assoluta”). Selezionate da Mozilla FTP (in locale) tutti i file contenuti nella cartella di Joomla, selezionate la root del vostro hosting (in remoto), successivamente cliccate con il tasto destro sulla selezione e cliccate con il tasto sinistro su“Upload”.

Dovrete fare in modo che i file php txt html selezionati + le tre cartelle sopra indicate vadano a finire dentro la cartella. Seleziona in locale i file di Joomla ed effettua l'upload all'interno di /httpdocs cliccando su “Upload”, dopo aver fatto click con il tasto destro su tutti i file in locale.

Caso 2 (hosting con più siti web sotto la stessa root, per esempio hosting multidominio o domini di add-on)

Come determinare la root: in questi casi avrete l'accesso al file system del vostro spazio web nella cartella /httpdocs/nomesito oppure /WWW/nomesito oppure /public_html/nomesito (le configurazioni possono cambiare in base all'hosting, in caso chiedere direttamente). Selezionate da Mozilla FTP tutti i file contenuti nella cartella wordpress_it_IT_3_5_1, selezionate la root del vostro hosting , successivamente cliccate con il tasto destro sulla selezione e cliccate con il tasto sinistro su “Upload”.

Completata l’operazione di upload, è possibile verificare il funzionamento del proprio sito utilizzando un browser qualsiasi.

3) Creazione database, installazione Joomla

Prima di procedere oltre sarà necessario effettuare la creazione di un Database MySQL: collegatevi al pannello di controllo del vostro hosting (cioè aprite cPanel da un'altra finestra del browser lasciando in secondo piano quella sito, per il momento) ed avviate la creazione di un database selezionando l’apposita voce (si veda qui a metà FAQ, in corrispondenza di “All'interno del cPanel, dopo aver fatto login, è necessario cliccare su “Database MySQL” nella tabella “Database”).

Si avvierà in questo modo una procedura guidata nella quale dovrete indicare il nome da assegnare al database, un nome utente e una password (nota: nome utente e password in questa sede sono diversi da quelli che utilizzerete per accedere all'area amministrativa del sito Joomla, quindi non fate confusione).

Al termine dell’operazione, visualizzerete una pagina riepilogativa con:

- Il nome del database

- Il nome utente dell’amministratore

- La password dell'amministratore

- L’indirizzo dell'host (solitamente localhost, o come indicato dal provider di hosting);

Prendete nota di questi quattro parametri, perché li dovrete utilizzare a breve.

Tornando alla schermata di installazione di Joomla, andrai a inserire i dati che avete appena generato (nome database, nome utente, password, indirizzo dell'host) più il prefisso del database.

Per completare l'installazione di Joomla, dovrai inserire alcune informazioni relative al tuo nuovo sito web realizzato con questo CMS:

- Titolo sito: il titolo del sito (coinciderà con il title della homepage a livello SEO)

- Nome utente: il nome dell'utente amministratore (username)

- Password: la password privata di accesso al blog, da ripetere due volte

- Tua email: la mail dove riceverete tutte le comunicazioni utili (recupero password incluso)

- Privacy: suggeriamo di spuntare questa casella al fine di essere subito reperibili sui motori di ricerca.

Alla fine non dovrai fare altro che cliccare su "Installa Joomla" così da completare il procedimento.

Come hai avuto modo di vedere, l'installazione di Joomla non è molto complicata ma richiede comunque un certo grado di attenzione. Per completare i vari passaggi, infatti, non puoi commettere errori.

Metodo più rapido

Per fortuna, puoi anche decidere di evitare tutti questi passaggi e optare per un procedimento molto più semplice e rapido: grazie alla nostra soluzione
Hosting Joomla puoi completare il processo di installazione di Joomla in modo molto più veloce.

Puoi installare Joomla con pochi click, senza perdere tempo con procedimenti eccessivamente complicati. Questo è possibile grazie al software Softaculous, incluso nei nostri servizi hosting.

Ecco cosa devi fare per installare Joomla in maniera semplicissima:

- Come detto in precedenza, acquista il servizio hosting ottimizzato per Joomla.

- Accedi al pannello di controllo del tuo spazio hosting, in questo caso cPanel.

- Una volta entrato su cPanel, vai a cliccare nella sezione software.

- Quando sei entrato in questa sezione in particolare, vai a cliccare sull'icona di Softaculous, il software che abbiamo già citato in precedenza che gioca un ruolo di primo piano per portare a termine il procedimento.

- Nella schermata che si aprirà a questo punto, quello che devi fare è andare a cliccare sull'icona del CMS che hai deciso di utilizzare. In questo caso particolare, ovviamente, parliamo di Joomla.





- Cliccato sull'icona di Joomla, ti troverai a visualizzare una schermata in cui ti viene indicato di installare il CMS.

- In questa schermata puoi scegliere quale versione di Joomla installare. Devi semplicemente cliccare sul pulsante Installa.

Arrivato a questo punto, quello che devi fare è portare a termine l'installazione di Joomla. Per far questo, devi inserire il tuo indirizzo di posta elettronica (ti verrà richiesto dal sistema) su cui riceverai i dati di accesso.

Il procedimento è già terminato, semplicissimo e rapido!

Solo un minuto e puoi iniziare a gestire il tuo sito web realizzato con Joomla.

Hai trovato questa risposta utile?

share Ricerche correlate