Guida alla Configurazione del Server Mail Dedicato Guida alla Configurazione del Server Mail Dedicato

La soluzione Server Mail Dedicato  permette all'utente di gestire la propria posta senza limiti di invio/ricezione. Questo prodotto è l'ideale per chi necessita di uno strumento professionale per gestire in autonomia le proprie campagne e-mail. 

A differenza di un servizio di Hosting condiviso, in cui il limite di email per ora è pari a 180, questo tipo di soluzione non è soggetta ad alcuna a restrizione e garantisce l'assegnazione di un IP Dedicato.

Acquistando la soluzione Server Mail Dedicato l'utente verrà fornito di un proprio pannello di controllo cPanel, tramite cui gestire la propria posta elettronica. Nel caso in cui l'utente sia già in possesso di un hosting su cui ha configurato il proprio dominio e sito web, si troverà ad utilizzare dunque 2 pannelli di controllo separati: su uno manterrà la gestione del sito web e sull'altro solo la gestione della posta elettronica. 

Ovviamente, per far si che la gestione della propria posta sia ottimale sarà necessario che l'utente configuri correttamente i DNS, in modo che tutta la posta venga gestita nel server mail. Prima di aggiornare i DNS è, inoltre, importante ricreare tutte le caselle di posta elettronica nel nuovo cPanel del Server Mail: in caso contrario, l'utente potrebbe riscontrare dei problemi non appena effettuerà l'aggiornamento. Prima della modifica DNS, l'utente dovrà, dunque, configurare tutte le caselle nel proprio client mail e scaricare tutta la posta. In questo modo, salverà tutto all'interno del proprio PC. In alternativa, potrà richiedere un intervento tecnico specialistico da parte del nostro team.

A questo punto, l'utente potrà procedere con la configurazione corretta dei DNS secondo la seguente procedura:

  1.  Visualizzare l'email di conferma dell'avvenuta attivazione del Server Mail, in cui verrà riportato l'indirizzo IP dedicato che è stato assegnato al servizio. L' IP sarà necessario per la configurazione del record MX del dominio;
  2. Accedere a cPanel dove è situata la gestione dei DNS e cliccare, nella sezione "Domini", su "Zone Editor";
  3. Individuare il record mail.miodominio.it e cliccare su "Modifica". Di default, il record mail sarà di tipo CNAME: l'utente dovrà modificarlo e farlo diventare di tipo A, inserendo l'IP dedicato ricevuto via email;
  4. Ripetere l'operazione descritta sopra per il record webmail, in modo da poter accedere alla webmail nel server dedicato: webmail.dominio.ext;
  5. Salvare le modifiche cliccando su "Modifica record";
  6. Tornare nella homepage cPanel e cliccare sul tool  "Voce MX" nella sezione "Email". Una volta all'interno sarà necessario apportare due modifiche: impostare l'instradamento e-mail selezionando "Rileva automaticamente configurazione (consigliato)" e cliccare su "Modifica" e modificare il record MX in fondo alla pagina, in modo che diventi mail.miodominio.it;
  7. Salvare le modifiche cliccando sul pulsante "Modifica".


Nel caso in cui l'utente abbia eseguito correttamente tutti i passaggi sopra descritti la posta elettronica verrà gestita senza problemi nel nuovo Server Mail Dedicato.

Per maggiori informazioni e per richiesta di assistenza, vi invitiamo a contattare il nostro supporto tecnico tramite ticket system, direttamente dalla vostra area cliente, specificando la natura della richiesta.


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