Come installare un CMS tramite Softaculous Come installare un CMS tramite Softaculous

Nella nostra guida illustreremo la procedura per installare Wordpress, ma è possibile installare qualsiasi altro CMS si preferisce.

Accediamo a cPanel, il pannello di controllo di tutti i servizi Web Hosting Linux, e clicchiamo sull'icona Softaculos nella sezione Software:



Verremo portati su un pannello dove potremo scegliere quale software installare. Clicchiamo quindi sull'icona di Wordpress -> Install



Nella prossima schermata dovremo scegliere la configurazione della nostra installazione. La procedura è molto semplice ed è in lingua italiana.
Basterà leggere con attenzione le istruzioni e non avremo problemi.

Attenzione: di default lo script installa i CMS su una sottodirectory, nel caso di Wordpress è denominata "wp" come mostrato in figura.
Se lasciate queste impostazioni Wordpress verrà installato qui: http://miodominio.it/wp   se il nostro intendo è installare Wordpress nella directory principale (in modo che aprendo il sito http://miodominio.it sia visualizzato)  sarà necessario  eliminare la parola wp dalla casella messa in evidenza nella schermata seguente:



Una volta corretta quest'impostazione proseguiamo con le altre configurazioni (lingua, tema, autoupgrade, ecc) e clicchiamo in fondo alla pagina su "installa" per avviare il processo. Il sistema ci proponne anche l'inserimento della nostra email personale dove riceveremo tutti i dati di accesso di questa installazione a processo terminato.

L'installazione impiegherà meno di 1 minuto e avremo già il nostro sito Wordpress installato correttamente. Per quel che riguarda il CMS in questione, ti consigliamo di dare un'occhaiata al servizio ottimizzato Hosting WordPress.
Hai trovato questa risposta utile?

share Ricerche correlate