Bloccare IP tramite .htaccess Bloccare IP tramite .htaccess

Per bloccare un indirizzo IP, impedendogli di accedere al proprio sito web, l'utente dovrà inserire una regola all'interno del file .htaccess.
Supponiamo che l'IP a cui negare l'accesso sia 192.168.10.10. L'utente, dopo aver aperto il file .htaccess con un editor di testo via FTP o via Gestione Documenti da cPanel, dovrà inserire:
order allow,deny

deny from 192.168.10.10
allow from all

L'utente potrà inserire più IP o un intero range di indirizzi a cui negare l'accesso:
order allow,deny
deny from 66.249.74.0/24
allow from all
In questo caso tutti gli IP compresi da 66.249.74.0 a 66.249.74.255 verranno bloccati.

Sarà possibile anche consentire l'accesso solo a determinati IP e negarlo ad altri. Tale necessità potrebbe  manifestarsi, ad esempio, nel caso in cui il sito abbia ricevuto un attacco esterno e si debba intervenire su di esso per impedire ulteriori attacchi da parte dello stesso IP che lo ha danneggiato.  In tali condizioni, l'utente potrà  consentire l'accesso solo al suo IP, in modo da poter  eliminare tempestivamente  i file infetti e aggiornare l'installazione. In tal caso, nel file .htaccess sarà necessario inserire:
order allow,deny
allow from 185.17.106.200
deny from all

Per garantire al vostro sito web il più elevato livello di sicurezza contro attacchi esterni o malevoli, vi invitiamo a visitare le nostra pagine Hosting e VPS per scegliere la soluzione più adatta alle vostre esigenze. 

Hai trovato questa risposta utile?

share Ricerche correlate