Bloccare un IP tramite .htaccess Bloccare un IP tramite .htaccess

 
Può capitare di avere la necessità di bloccare un indirizzo IP per impedire che acceda al nostro sito web. Per fare ciò possiamo inserire una regola nel nostro file .haccess nel seguente modo.


Supponiamo che l'IP a cui negare l'accesso sia 192.168.10.10 in questo caso possiamo inserire, apriamo dunque il file .htaccess con un editor di testo via FTP o via Gestione Documenti da cPanel ed inseriamo:

order allow,deny
deny from 192.168.10.10
allow from all

E' possibile inserire più IP a cui negare l'accesso o un intero range di indirizzi, come ad esempio:

order allow,deny
deny from 66.249.74.0/24
allow from all

In questo caso tutti gli IP compresi da 66.249.74.0 a 66.249.74.255 verranno bloccati.

Potremmo avere l'esigenza in alcuni casi particolari di consentire l'accesso solo a determinati IP e negarlo a tutto il resto del mondo. Questa necessità può derivare dalla possibilità di dover lavorare su un sito web a seguito di un'infezione per impedire che l'attaccante possa continuare ad accedere. In questo modo potremo consentire l'accesso solo al nostro IP (supponiamo che il nostro IP è: 185.17.106.200) in modo che possiamo risolvere il problema eliminando i file infetti e aggiornando l'installazione. Quindi nel nostro file .htaccess inseriamo:

order allow,deny
allow from 185.17.106.200
deny from all

-------------------------------------
Per dubbi/domande potete contattare il nostro Supporto Tecnico.

Per usufruire di uno strumento del genere, che ti consenta di realizzare operazioni di salvaguardia del tuo sito web come quella appena descritta, non devi far altro che approfittare delle offerte dei servizi Hosting Linux adeguati, o anche soluzioni maggiormente performanti come la VPS SSD
Hai trovato questa risposta utile?
5751 Visualizzazioni
person_pin Cosa pensano di noi i nostri clienti...

share Articoli correlati