Differenze tra Dominio e Hosting Differenze tra Dominio e Hosting

Servizi di Hosting e Domini sono servizi strettamente legati tra di loro ma sono distinti e separati. A causa di questo legame spesso vengono confusi.
Cerchiamo quindi di fare un pò di chiarezza.

Servizi Hosting

Con servizi Hosting si intendono tutti quei servizi che forniscono lo spazio online necessario per memorizzare il tuo sito web, oltre a fornirti il database per l'installazione di un CMS come WordPress.
Spesso un piano hosting ti permette anche di avere le tue email personalizzate (info@azienda.it).
Potrai acquistare il piano Hosting più adatto alle tue esigenze Qui.

Dominio

Il dominio non è altro che il nome del tuo sito web (www.azienda.it). Tale nome va abbinato ad un servizio Hosting al fine di avere un sito web corrispondente al proprio nome. 
Il solo dominio non permette l'installazione di un sito web o di avere email se non abbinato ad un servizio apposito (Servizi Hosting e Servizi Email).
Dalla pagina Registrazione Dominio potrai acquistare il tuo dominio.


Questi due servizi, Hosting e Domini, è consigliabile mantenerli entrambi sullo stesso provider così da doversi preoccupare di effettuare il rinnovo di entrambi presso lo stesso provider, ma ricordiamo che trattandosi di due servizi Distinti e Separati è bene ricordarsi che vanno rinnovati entrambi al fine di mantenere la funzionalità delle email e del sito web, se presenti.
Hai trovato questa risposta utile?
2126 Visualizzazioni
person_pin Cosa pensano di noi i nostri clienti...

share Articoli correlati