Differenze tra Dominio e Hosting Differenze tra Dominio e Hosting

I concetti di hosting e dominio sono legati tra loro ma si differenziano sotto molti aspetti sostanziali.

In informatica si definisce hosting (dall'inglese to host, ospitare) un servizio di rete che consiste nell'allocare su un server web le pagine di un sito web o un'applicazione web, rendendoli così accessibili dalla rete Internet ai suoi utenti. Un web hosting provider è il tramite che fornisce a professionisti, aziende e individui la tecnologia necessaria per far si che i propri siti e pagine web siano visibili su Internet. 

Per dominio, invece, si definisce il nome che permette a un sito web di essere raggiungibile in rete da ogni parte del mondo. Il solo dominio non permette l'installazione di un sito web o di avere un servizio di invio e ricezione e-mail a meno che non sia abbinato a servizi dedicati come quelli, appunto, Hosting ed E-mail.

Di regola, é consigliabile mantenere sia il dominio che il servizio hosting presso lo provider così da non doversi preoccupare di effettuare il rinnovo dei due servizi separatamente e per poter usufruire della medesima assistenza. E' essenziale, infatti, che rimangano attivi entrambi per garantire la continuità del sito web.

Keliweb offre numerose soluzioni Hosting Windows e Hosting Linux nonché la possibilità di registrare o trasferire il proprio dominio da altro provider, in base alle proprie necessità. Per scegliere la soluzione più adatta alle vostre esigenze vi invitiamo a visitare le sezioni dedicate del nostro sito web.

Hai trovato questa risposta utile?

share Ricerche correlate