Differenze tra Dominio e Hosting Differenze tra Dominio e Hosting

Servizi di Hosting e Domini sono servizi strettamente legati tra di loro ma sono distinti e separati. Proprio a causa del loro legame spesso vengono confusi. Cerchiamo quindi di fare un pò di chiarezza.

Servizi Hosting
In informatica si definisce hosting (dall'inglese to host, ospitare) un servizio di rete che consiste nell'allocare su un server web le pagine di un sito web o un'applicazione web, rendendoli così accessibili dalla rete Internet  ai suoi utenti. Un web host o web hosting provider è il tramite che fornisce a professionisti, aziende ed individui la tecnologia necessaria per farsi che i propri siti e pagine web siano visibili su internet. 

Per acquistare il piano hosting più adatto alle tue esigenze ti invitiamo a visitare la nostra pagina Hosting.


Dominio
Il dominio è il nome che permette ad un sito web di essere raggiungibile in rete da ogni parte del mondo (www.azienda.it). Il solo dominio non permette l'installazione di un sito web o di avere servizio  di invio e ricezione e-mail se non abbinato a servizi appositi come quelli, appunto, Hosting ed E-mail che dunque sono strettamente connessi con l'esistenza del dominio.

Per registrare il tuo dominio ti invitiamo a visitare la nostra pagina Registrazione Dominio.

E' consigliabile mantenere sia il Dominio che il servizio Hosting presso lo provider così da non doversi preoccupare di effettuare il rinnovo dei due servizi separatamente. E' essenziale, infatti, che rimangano attivi entrambi per garantire la continuità del sito web.

Hai trovato questa risposta utile?

share Ricerche correlate