Reset Password Wordpress Reset Password Wordpress

modificare password wordpress
Potrebbe capitare di smarrire la password della nostra installazione WordPress (in merito al CMS, vedi servizio Hosting WordPress) Il modo più semplice per resettarla è richiedere la password tramite email, ma ci possono essere casi in cui questa funzione non è utilizzabile ad esempio perchè l'invio di email non funziona nel server oppure non si ha l'accesso alla casella di posta associata all'utente.

A questo punto è necessario disporre dell'accesso al database di WordPress per poter resettare manualmente la password. A tal proposito possiamo accedere tramite phpMyAdmin e individuare la tabella "wp_users" dove sono memorizzati i dati di tutti gli utenti del sito. Selezioniamo l'utente su cui vogliamo cambiare la password e clicchiamo su modifica come indicato in figura.

cambiare password wordpress
Modifichiamo manualmente il campo "user_pass" inserendo la nostra Nuova Password, avendo l'accortezza di selezionare dall'elenco la funzione "MD5" per far in modo che la password venga memorizzata cifrata all'interno del database (se questo passaggio viene omesso la nuova password non funzionerà). Per concludere applichiamo la modifica cliccando su "Go".

reset password wordpress
Adesso saremo in grado di accedere alla nostra installazione con la password appena inserita.

Chiudiamo questa FAQ von una breve considerazione: per quanto sia semplice da utilizzare, in merito soprattutto alle varie operazioni da effettuare come quella appena descritta, WordPress può essere a tua completa disposizione in maniera rapida e semplice, saltando tutti i vari passaggi dell'installazione e racchiudendo il tutto in 1 semplice click.

Installare WordPress con 1 click
Hai trovato questa risposta utile?

share Ricerche correlate