Importare ed esportare dati in un database Importare ed esportare dati in un database

PhpMyAdmin mette a disposizione molteplici strumenti per la gestione dei dati presenti nei propri archivi. Questi strumenti ci consentono di importare ed esportare un database.

La procedura da seguire per portare a termine entrambe le operazioni sarà la seguente:

Dopo aver effettuato l'accesso a cPanel, cliccare sulla funzionalità PhpMyAdmin e, nel menu a sinistra, selezionare il database che si vuole utilizzare per l'importazione/esportazione;

Phpmyadmin Select


Nel menu in alto, saranno presenti due pulsanti, rispettivamente abilitati per importare ed esportare un database;




Per importare un database da un file, sarà  necessario cliccare sul pulsante “Importa”;

A questo punto, si potrà scegliere il file da importare se questo è localizzato sul proprio computer o se è già presente sul server dove risiede il motore MySQL.

In caso il file del database risieda sul proprio computer, sarà necessario selezionarlo tramite il pulsante “Scegli File”.

Successivamente, bisognerà scegliere il formato del file dove risiede il database. I formati di file supportati sono: SQL, Shape File ESRI, XML, Tabella MediaWiki, CSV, OpenDocument Spreadsheet.

A parte il caso dei formati Shape File ESRI, XML, Tabella MediaWiki, che non necessitano di ulteriori opzioni, per tutti gli altri sarà necessario indicare le opzioni  del formato.

Ad esempio, in caso di un file CSV bisognerà specificare il formato dei campi, indicando quando  terminano, sono limitati ed il prefisso delle tabelle che verranno importate.

La funzionalità di esportazione di un database può essere eseguita scegliendo il formato del database. Quelli supportati sono: SQL, YAML, Texy! Text, CSV for MS Excel, PHP array, PDF, CSV, Microsoft Word 2000, CodeGen, OpenDocument Spreadshhet, MediaWiki Table, OpenDocument Text, JSON, LaTeX.

phpMyAdmin permette l’esportazione di uno o più database. E’ possibile selezionare il database da esportare selezionando il “Metodo di esportazione” e, scegliendo l’opzione “Personalizzato”, verranno visualizzati tutti i database presenti sul server dove risiede phpMyAdmin.
Sarà sufficiente selezionare i database interessati per l’esportazione dei dati.

Come per l’importazione bisognerà specificare il formato dei file da esportare. Cliccando sul pulsante “Esegui” si avvierà in automatico il download del database.

Hai trovato questa risposta utile?

share Ricerche correlate