Fatturazione elettronica search
clear

Registrare indirizzo telematico per ricezione fatture

Le fatture elettroniche devono essere trasmesse e ricevute obbligatoriamente attraverso il Sistema di Interscambio (SdI). Il sistema riceve le fatture dal fornitore e, dopo un controllo formale delle stesse, le consegna al cliente. Per far si che ciò avvenga è necessario inserire nella fattura (quindi nella composizione del file XML) l'indirizzo telematico per la fatturazione elettronica che il cliente ha comunicato al fornitore.

La consegna da parte dello SDI al destinatario può avvenire tramite PEC, se nella composizione della fattura viene valorizzato il campo "PEC Destinatario" riferito alla registrazione pec, o tramite un servizio di ricezione, che utilizza un codice di 7 caratteri, rilasciato su dallo SDI, da inserire nel campo "Codice Destinatario". Questa modalità, evitando l’impiego della PEC, risulta sicuramente più semplice da gestire per l’utente finale, in quanto elimina la necessità di controllare le ricevute di accettazione e consegna utilizzate dal protocollo PEC.

Per agevolare e rendere più sicuro il processo di consegna della fattura elettronica, è possibile utilizzare un servizio di pre-registrazione, con il quale le imprese e i professionisti possono comunicare il Codice Destinatario, l'indirizzo telematico o la PEC (codice intermediario fornito da Keliweb) all'Agenzia delle entrate, per ricevere di default tutte le fatture elettroniche. 

Per usare questo servizio basta accedere, nel portale "Fatture e Corrispettivi", alla sezione "Fatturazione elettronica" e in seguito alla "Registrare l'indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche". L'utente potrà modificare o cancellare l'indirizzo telematico impostato in qualsiasi momento.

Hai trovato utile questa risposta?

Hai ancora bisogno di aiuto?

Contatti

Contatti

Richiedi informazioni, assistenza o preventivi

Chat

Chat

Chiedi informazioni su servizi e promo

Ticket

Ticket

Invia una richiesta per supporto tecnico

Pagamenti

Pagamenti

Effettua un pagamento in pochi click