Come funziona SpamAssassin? Come funziona SpamAssassin?

SpamAssassin permette di limitare lo spam ricevuto sul proprio account e-mail, grazie a un sistema a punteggio (score) per ogni email ricevuta. Questo punteggio è la somma di alcuni parametri (tests) che vengono scaricati giornalmente da una serie di siti ufficiali e valutati in base a delle regole specifiche (rules).

Il sistema analizza le e-mail ricevute e assegna loro un punteggio. Il livello di default, ossia la sensibilità per cui le email sono considerate spam o meno, è pari a 5. Più basso sarà il valore più il filtro sulle e-mail diventerà sensibile.

L'utente potrà inserire un determinato account e-mail o un intero dominio in whitelist, cosicché le e-mail provenienti da tale account o dominio vengano sempre accettate, oppure in blacklist, in modo che le e-mail provenienti da tale account o dominio vengano automaticamente spostate nella cartella spam.

L'utente potrà configurare il funzionamento di SpamAssassin in modo che:

  1. L' e-mail venga automaticamente spostata nella cartella spam
    Il filtro controllerà l' e-mail e, senza modificarla, la inserirà nella cartella apposita. Le e-mail che finiranno nello spam saranno eliminate automaticamente dopo 10 giorni;
  2. L' e-mail venga automaticamente cancellata
    Il filtro analizzerà l'e-mail eliminandola nel caso in cui la consideri spam, senza inviare alcuna notifica;
  3. L' intestazione dell' e-mail venga modificata
    Il filtro analizzerà l' e-mail e, nel caso in cui venga considerata spam, inserirà la dicitura ***SPAM*** nell' header.
Hai trovato questa risposta utile?

share Ricerche correlate