SpamAssassin - Come Funziona SpamAssassin - Come Funziona

SpamAssassin permette di limitare lo spam ricevuto sul propri account e-mail grazie ad un sistema a punteggio  (score) per ogni email ricevuta. Questo punteggio è la somma di alcuni parametri (tests) che vengono scaricati giornalmente da una serie di siti ufficiali e valutati  in base a delle regole specifiche (rules).

Il sistema analizza le email ricevute e assegna loro un punteggio. Il livello di default, ossia la sensibilità per cui le email sono considerate spam o meno, è pari a 5. Più basso sarà il valore più il filtro sulle e-mail diventerà sensibile.

E' possibile inserire un determinato account e-mail o un intero dominio in whitelist ( le e-mail provenienti dal suddetto account o dominio vengono sempre accettate) oppure in blacklist (le e-mail provenienti dal suddetto account o dominio vengono automaticamente messe nello spam).

E' possibile configurare il filtro in tre modi differenti:

1) Sposta l'email nella cartella spam: Il filtro controlla la mail e senza modificarla la inserisce nelal cartella Spam. Le email che finiscono nello spam dopo 10 giorni vengono eliminate automaticamente.
2) Cancella direttamente la mail: il filtro analizza la mail e se viene considerata spam la elimina senza inviare alcuna notifica
3) Modifica L'intestazione: il filtro analizza la mail e se la considera spam inserisce la dicitura ***SPAM*** nell'headers

Hai trovato questa risposta utile?

share Ricerche correlate