Cosa è l'opzione ID Protection? Cosa è l'opzione ID Protection?

Quando si registra un dominio tutti i dati dell'intestatario vengono a loro volta "registrati" in un database globale. Tale database raccoglie le informazioni personali (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, email) della persona o azienda in possesso del dominio stesso. Per reperire tutte le informazioni in merito all'intestatario di un dominio sarà, dunque, sufficiente eseguire un Whois

E' possibile nascondere i dati o parte di essi, al fine di evitare spiacevoli interazioni con terze parti, attivando l'opzione di ID Protection sul proprio dominio. Nel caso di domini con estensioni generiche (.com, .net, .org, .info, ecc.), sul Whois verranno oscurati tutti i dati personali dell'intestatario. Nel caso di domini .it e domini .eu l'opzione ID Protection sarà sempre attiva di default, oscurando totalmente i dati dell'intestatario. Nel caso di domini .it l'oscuramento dei dati non può essere adottato dalle aziende.

La gestione di tale opzione di protezione rientra nelle competenze dei registri che gestiscono le varie estensioni, nel caso dei domini .it il Registro Italiano.

Hai trovato questa risposta utile?

share Ricerche correlate