Come registrare un dominio .GOV.IT Come registrare un dominio .GOV.IT

Enti come scuole o istituti statali spesso necessitano della registrazione di domini .GOV.IT e di piani web hosting per promuovere le proprie attività online.

L'estensione .GOV.IT è gestita direttamente e registrata in maniera esclusiva dal DigitPa, mentre l‘hosting può essere fornito da qualsiasi hosting provider.
Per registrare un dominio .GOV.IT è necessario seguire la procedura online indicata nell'apposito form che, una volta compilato, andrà inviato al seguente indirizzo: 
dominio.gov@pcert.agid.gov.it.

Agid richiede che l'email del referente tecnico e del referente amministrativo, indicati durante la fase di registrazione di un dominio .GOV.IT,  coincidano con l'indirizzo di posta elettronica istituzionale indicato nell'IPA: qualora fosse necessaria una modifica sulla suddetta e-mail, essa si applicherà a tutti gli altri domini .GOV.IT già registrati. Per completare correttamente la registrazione di un dominio .GOV.IT sarà necessario fornire il codice IPA del registrante.

Le operazioni che sarà possibile effettuare su un dominio .gov.it sono:

  • Cambio dati del dominio - Modifica DNS oppure Tipo di Delega;
  • Cambio riferimenti dominio - Cambio riferimento Amministrativo, Tecnico, Codice IPA;
  • Cancellazione dominio;

Per quanto riguarda la scelta del piano hosting, una volta attivato il servizio, il richiedente riceverà una e-mail con tutti i dettagli e i parametri da comunicare al DigitPa così da poter far puntare il dominio correttamente.
L'hosting andrà acquistato prima della richiesta dell'attivazione del dominio .GOV.IT al DigitPa, poiché sarà necessario comunicare i Nameserver dell'hosting dove far puntare il dominio all'atto della richiesta stessa.
 
Hai trovato questa risposta utile?

share Ricerche correlate