Come bloccare l'invio di email da determinati indirizzi (SpamAssassin) Come bloccare l'invio di email da determinati indirizzi (SpamAssassin)

La creazione di una blacklist offre all'utente la possibilità di bloccare la ricezione dei messaggi di posta di un certo mittente. Può essere utile, in molti casi, per evitare comunicazioni pubblicitarie, spam o e-mail di scarso interesse.

L'utente dovrà accedere al pannello di controllo del proprio hosting, effettuando l'accesso tramite cPanel e, nella sezione "E-mail", cliccare sulla voce "Spam filters". Qui dovrà sincerarsi che le voci "Process new e-mails and mark them as spam" e "Move new spam to a separate folder" siano abilitate. In caso contrario, basterà cliccare sulla spunta a sinistra di ogni voce per abilitare le funzioni. Una volta verificato ciò, l'utente potrà dedicarsi alla gestione della blacklist, cliccando su "Configure spam box settings".

Di seguito, alcuni esempi di indirizzi da inserire nelle caselle di testo in corrispondenza dei campi blacklist_from:

  1. nome@mail.est
  2. *@isp.com
  3. *.esempio.org


La seconda e terza opzione specificano tutte le e-mail provenienti da un determinato dominio della rete (rispettivamente @isp.com e @esempio.org). Nella sintassi accettata dal sistema, ? indica un singolo carattere qualsiasi mentre * indica stringhe di lunghezza arbitraria, mentre non è possibile usare espressioni regolari (Regex).

Una volta confermata l'operazione con il tasto “Salva”, l'utente non riceverà più alcun messaggio di posta dagli indirizzi specificati.

 

Hai trovato questa risposta utile?

share Ricerche correlate