La creazione di una blacklist offre all'utente la possibilità di bloccare email indesiderate provenienti da uno specifico mittente. Può essere utile per evitare comunicazioni pubblicitarie, bloccare spam o respingere una mail al mittente.
In questa FAQ spiegheremo come bloccare la ricezione di email e come fare per non ricevere più spam utilizzando il pannello di controllo del proprio hosting.
L'utente dovrà accedere al pannello di controllo cPanel del proprio hosting, e nella sezione "E-mail", cliccare sulla voce "Spam filters".
Nella schermata successiva dovrà sincerarsi che la voci "Process new e-mails and mark them as spam" sia stata selezionata.
In caso contrario, basterà cliccare sulla spunta a sinistra di ogni voce per abilitare le funzioni. Una volta verificato ciò, l'utente potrà dedicarsi alla gestione della blacklist, cliccando su "Edit Blacklist settings" nella sezione "Additional Configurations".
Di seguito, alcuni esempi di indirizzi da inserire nelle caselle di testo in corrispondenza dei campi blacklist_from:
- nome@mail.est
- *@isp.com
- *.esempio.org
La seconda e terza opzione specificano tutte le e-mail provenienti da un determinato dominio della rete (rispettivamente @isp.com e @esempio.org). Nella sintassi accettata dal sistema, ? indica un singolo carattere qualsiasi mentre * indica stringhe di lunghezza arbitraria, mentre non è possibile usare espressioni regolari (Regex).
Una volta confermata l'operazione con il tasto “Update blacklist”, il sistema potrà finalmente bloccare i messaggi di posta provenienti dagli indirizzi specificati nella "lista nera" dei contatti.