Come bloccare l'invio di email da determinati indirizzi (SpamAssassin) Come bloccare l'invio di email da determinati indirizzi (SpamAssassin)

In questa FAQ vedremo come sia possibile creare una blacklist di indirizzi e-mail per impedire definitivamente la ricezione di messaggi di posta di un certo mittente: può essere utile, in molti casi, per evitare di perdere tempo a scaricare comunicazioni pubblicitarie, spam, mail di scarso interesse o che non interessano, in modo da velocizzare la procedura di download.

 

Anzitutto andiamo ad accedere al pannello di controllo hosting (ovvero facciamo login in cPanel) e andiamo a cliccare su “SpamAssassin” in corrispondenza di “Strumenti di gestione email”.





La prima volta che abbiamo accesso a questa sezione del cPanel andiamo a fare click su “Abilita SpamAssassin”, e vedremo poco dopo un messaggio di conferma dell'avvenuta abilitazione: facciamo click su “Torna indietro” per tornare alla schermata principale. Nella finestra di testo riportata troveremo il log delle operazioni che il sistema sta eseguendo e, alla fine, il messaggio “Spam Assassin has been enabled on this account” e “SpamAssassin è ora: Enabled” (abilitato).






A questo punto possiamo passare alla gestione della blacklist, di cui dobbiamo premettere il formato (che è identico, per la cronaca, a quello di una eventuale whitelist che volessimo aggiungere, in caso). Per accedere alla sezione di interesse facciamo click su “Configura SpamAssassin” in corrispondenza di “Configurazione di SpamAssassin”.






Esempi di indirizzi che possiamo inserire nelle caselle di testo apposite, in corrispondenza dei campi blacklist_from, possono essere dei seguenti tipi:

 

  1. nome@mail.est
  2. *@isp.com
  3. *.esempio.org

 

dove, in particolare, la seconda e terza opzione specificano tutte le email provenienti da un determinato dominio della rete (rispettivamente @isp.com e @esempio.org). Nella sintassi accettata dal sistema, ? indica un singolo carattere qualsiasi mentre * indica stringhe di lunghezza arbitraria, mentre non è possibile usare espressioni regolari (Regex).

 

Di seguito viene riportata la sezione su cui sarà necessario intervenire.




Una volta confermata l'operazione con il tasto “Salva” in basso, non si riceverà alcun messaggio di posta dagli indirizzi specificati.

 

Hai trovato questa risposta utile?
4344 Visualizzazioni
Cosa pensano di noi i nostri clienti...

Articoli correlati