Tutorial: ripristinare le miniature di Prestashop Tutorial: ripristinare le miniature di Prestashop

Prestashop è uno dei principali CMS disponibili sul web, particolarmente indicato per quel che riguarda un settore in particoolare, ovvero il commercio elettronico, per meglio dire e-commerce, per il quale sono disponibili numerose opzioni per personalizzare al massimo la propria esperienza.

Prima di entrare nel dettaglio di questa nostra guida, vogliamo ricordare come Keliweb metta a disposizione degli utenti un servizio hosting ottimizzato per strutturare al meglio il nostro negozio online con questo particolare CMS. Per saperne di più accedi alla pagina del servizio Hosting PrestaShop.

In questa FAQ vedremo come può essere utile impostare da zero le miniature (thumbnail) delle immagini, specialmente se avete appena effettuato il trasferimento del vostro dominio

 

Si specifica che questo genere di operazioni possono essere utili in certi casi in particolare, come per esempio nel caso in cui si vedano immagini mancanti nel nostro sito, oppure non tutte siano visibili nella pagine nonostante siano state correttamente caricate.

Vediamo dunque cosa dobbiamo fare per ripristinare le miniature di PrestaShop.

1) Facciamo login nel pannello amministrativo del nostro sito in Prestashop, con la username e password di amministratore dello stesso.

2) Facciamo click, come mostrato in figura, su Preferenze e poi selezioniamo Immagini: da qui sarà possibile vedere le impostazioni relative alle immagini ed alle loro dimensioni.




 

Ricreare le miniature




 

Dovremo andare a fine pagina corrente, e troveremo una sottosezione dal titolo “Ricrea miniature”: si specifica che l'operazione potrebbe richiedere un po' di tempo per essere completata, in dipendenza di fattori quali la velocità del server e la dimensione/numero delle immagini da considerare. Di default (vedi opzione “Cancella immagini precedenti”) il processo sarà effettuato ogni volta da zero – cioè cancellando le thumbnail vecchie e ricreandole – e questo soltanto se la spunta corrispondente è selezionata: in altri termini se è la prima volta che stiamo effettuando questa operazione, dovremo mantenere l'opzione attiva, in caso contrario (se la volta precedente che ci abbiamo provato l'operazione non è andata a buon fine, ad es. per problemi di connessione, oppure se è stata interrotta per altri motivi) possiamo deselezionare l'opzione, e Prestashop continuerà da dove si era precedentemente interrotto.
 

Dal menù a tendina “Seleziona immagine” non dovremo fare altro che scegliere una delle seguenti opzioni, a seconda del tipo di immagini che vogliamo far rigenerare dal sistema:
 

  • Tutte
  • Categorie
  • Produttori
  • Fornitori
  • Scene
  • Prodotti
  • Negozi

 

Dopo aver selezionato la parte di sito di cui ci interessa ricreare le miniature, clicchiamo su “Ricrea Miniature” ed attendiamo il termine delle operazioni. Alla fine le nostre immagini, o comunque quella della categoria selezionata, dovrebbero essere visibili sulle pagine web del sito. 

Allineamento dei tipi di immagini di Prestashop

Questo genere di operazione è a volte necessario per allineare tipologia, numero e dimensioni delle immagini utilizzate dal tema che state utilizzando: essa dipende dal tipo di tema che avrete installato sul vostro sito, per la quale dovreste disporre di una documentazione specifica (in PDF, di solito).

In linea generale possiamo procedere così:

1) Facciamo login lato amministrativo di PrestaShop, con username e password;

2) Entriamo nella suddetta sezione Preferenze e poi Immagini;

3) Consultiamo la documentazione del template grafico che stiamo utilizzando: solitamente è disponibile in PDF oppure nella cartella apposita in formato testo, a seconda dei casi. Questo ci serve per conoscere precisamente le dimensioni dei vari formati (piccolo, grande, medio ecc.) e le dimensioni in pixel richieste dal tema. Di seguito si riporta un esempio di tabella che dovrà essere manipolata.




 

4) Cerchiamo la sezione, all'interno del documento, per le impostazioni immagini (image settings) e verifichiamo che corrispondano con quelle riportate nella documentazione.

5) Andiamo poi, se necessario, direttamente dal pannello di controllo di Prestashop ad aggiungere le varie dimensioni immagini che mancano, cliccando su “Aggiungi nuovo” ogni volta per aggiungere una nuova dimensione di immagini, specificandone altezza, larghezza e nome. Si noti come, in questo caso, quelle presenti nel sito dovranno corrispondere con quelle riportate nella documentazione del template che state utilizzando.

6) Andiamo quindi a definire, per tutte le righe necessario ed in base a come riportato nella documentazione, a) nome, b) altezza e c) larghezza, uniformando le caratteristiche delle dimensioni presenti nel sito con quelle riportate dal manuale.

7) Scorriamo la pagina fino alla fine, una volta conclusa l'operazione dei punti 5) e 6), per raggiungere la sezione “rigenera miniature” (Regenerate thumbnails) e facciamo click sul bottone omonimo: esso servirà a creare le immagini mancanti, non visibili o non corrispondenti (dopo la migrazione, ad esempio). Si noti come questo processo possa richiedere diversi minuti, in dipendenza del tipo di server e del numero/dimensione delle immagini.

Al termine di questa seconda procedura dovremmo riuscire a vedere le immagini che prima mancavano: la scelta dell'una o dell'altra va valutata a seconda dei casi.

Hai trovato questa risposta utile?

share Ricerche correlate