Come configurare il modulo Newsletter di Wordpress per un server di email dedicato Come configurare il modulo Newsletter di Wordpress per un server di email dedicato

In questa FAQ spiegheremo nel dettaglio i passi da seguire per configurare il plugin Newsletter (versione di riferimento: 3.2.2) di Wordpress (versione di rif.: 3.5.1) in modo da sfruttarlo per il proprio server di posta dedicato. Questo permetterà agli utenti di gestire autonomamente la propria mailing list / newsletter verso più liste distinte di indirizzi email di clienti, con la possibilità di inviare allegati ed utilizzare template HTML/CSS pre-impostati: il tutto attraverso la comoda interfaccia di Wordpress, uno dei CMS blog più user-friendly ed utilizzati al mondo.

 

Per comodità sarà opportuno, prima di procedere con la configurazione, creare un indirizzo di posta che possa essere utilizzato appositamente per le nostre newsletter: per fare questo accediamo al lato amministrativo del nostro account di server email, e procediamo come segue. Nella email di conferma dell'acquisto dovremmo aver ricevuto le seguenti informazioni:

 

1.Webmail: httpS://esempio.serverkeliweb.it/mail/

2.Admin Panel (iRedAdmin): httpS://esempio.serverkeliweb.it/iredadmin/

3.Username: postmaster@serverkeliweb.it

4.Password: [password personalizzata]

 

Si faccia attenzione fin da ora ad inserire correttamente, quando sarà richiesto, la “S” (secure) all'interno del protocollo relativo agli indirizzi di webmail e del pannello di amministrazione (riga 1 e 2): http:// non è dunque il prefisso corretto, mentre https:// invece sì.

 

Accediamo dunque all'indirizzo del pannello di amministrazione di iRedAdmin (riga 2):

 

https://esempio.serverkeliweb.it/iredadmin/

 

e digitiamo la username e la password di cui sopra.

 

  

Dal menù principale, andiamo quindi a cliccare su “Add” e successivamente selezioniamo “User”: da questa interfaccia saremo pronti a creare il nostro nuovo indirizzo di posta, ad esempio sulla seguente falsariga.

 

 

Mail address: nome della casella di posta, ad esempio potete inserire newsletter; attenzione anche al fatto che il nome di dominio dopo il @ sia effettivamente corrispondente a quello riportato all'interno delle informazioni ricevute (serverkeliweb.it, nell'esempio).

 

New password / Confirm new password: inserite la medesima password per due volte nelle rispettive caselle, e tenetela a mente per il seguito.

 

Display Name: il nome che desiderate mostrare come soggetto inviante le comunicazioni, ad esempio il nome del vostro brand oppure il vostro nome.

 

Mailbox Quota: lo spazio su disco disponibile per la vostra casella di posta, per i nostri obiettivi va bene qualsiasi valore (ad esempio 50).

 

Nella schermata successiva di conferma assicuratevi che la spunta a fianco di Enable this account sia selezionata, e cliccate su “Save Changes” in basso.

 

Dopo aver scaricato il plugin in questione nel nostro Wordpress (consulta la FAQ all'installazione dei plugin di WP, in caso di necessità), come prima cosa – se non l'abbiamo già fatto - facciamo login lato amministrazione (tipicamente da: miosito.com/wp-admin/) inserendo ivi la nostra username e la nostra password di accesso al CMS.

 

 

Dal menù laterale di amministrazione facciamo click su “Newsletter” e, all'interno del sottomenù, Configuration (Configurazione).

 

 

Teniamo a breve presente i dati che ci sono stati inviati dopo che abbiamo effettuato l'acquisto del mail-server dedicato, in particolare il nome dell'host, la username e la password. Dovrete ora configurare correttamente le schede presenti nella pagina: i campi di “Basic Settings” per il plugin Newsletter di Wordpress vanno impostati come suggerito.

 

·Sender email address: inserire  newsletter@serverkeliweb.it

·Sender Name: riportare il nome che si vuole far apparire nel campo email “Da” (nell'esempio Keliweb Test, potreste optare semplicemente per Newsletter NomeSito);

·Max emails per hour: indicare il numero di email massimo da inviare ogni ora, ad esempio 100

·Return path: lasciare vuoto

·Reply-to: inserire newsletter@serverkeliweb.it

 

Per utilizzare un server SMTP esterno dovrete ora passare alla scheda “SMTP”:

·Enable external SMTP: Selezionare “Yes” (molto importante, altrimenti non funzionerà il protocollo)

·SMTP host/port:

host = esempio.serverkeliweb.it, port = 25 (oppure 587), “No secure protocol” (attenzione: selezionare “TLS” se avete scelto 587 come porta)

·Authentication:

user = newsletter@serverkeliweb.it, password =[la vostra password]

·Test email address:

Inserire newsletter@serverkeliweb.it

 

Cliccate ora su “Save” e successivamente su “Test”: dovreste ricevere una mail sull'indirizzo di posta che avete creato a conferma del fatto che avete configurato correttamente SMTP. In caso di notifica di errore rivedete molto attentamente tutte le impostazioni del caso.

 

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