Come configurare le Zone DNS da cPanel Come configurare le Zone DNS da cPanel

Per configurare/modificare le zone DNS dal pannello di controllo del proprio cPanel, l'utente dovrà eseguire pochi semplici passaggi. In primo luogo, dovrà effettuare il login, utilizzando username e password, e scorrere fino alla sezione “Domini”.

cpanel_dns

All'interno di essa, l'utente dovrà cliccare sull'icona “Zone Editor”, attendendo poi il caricamento della pagina. A questo punto dovrà selezionare il dominio su cui desidera intervenire e successivamente  scegliere se aggiungere un Record A oppure un Record CNAME.


I Record A servono ad associare il nome del sito all’indirizzo IP del server su cui il dominio risiede. Nel caso in cui l'utente scelga questa soluzione dovrà indicare:

  1.  Nome del proprio dominio;
  2.  Indirizzo IP fornito dal provider.

Sarà poi necessario cliccare sulla voce  “Aggiungi Record A”,  per aggiungere il record alla lista e vederlo fin funzione dopo qualche minuto.


I Record CNAME servono a collegare un DNS a un altro, creando uno o più alias. Ad esempio, nel caso in cui l'utente scelga tale soluzione dovrà procedere inserendo:

  1. Nome del proprio dominio;
  2. CNAME


    Sarà poi necessario cliccare  sulla voce “Aggiungi Record CNAME” per aggiungere il record alla lista e vederlo in funzione dopo qualche minuto. 

    Per maggiori informazioni in merito ai record DNS vi invitiamo a consultare la nostra “Guida completa ai record DNS”.







Hai trovato questa risposta utile?

share Ricerche correlate