Come Gestire una VPS Windows Come Gestire una VPS Windows

Quando parliamo di VPS Server facciamo riferimento a un server virtuale grazie al quale possiamo gestire da remoto un'intera macchina con in dotazione un sistema operativo completo – nello specifico di Keliweb Windows 2003, Windows Come Gestire una VPS Windows2008 oppure Windows 7.

Abbiamo quindi da un lato una VPS con configurazione di un server Windows e, dall'altra, il PC che può possedere qualsiasi sistema operativo che disponga di un client per il desktop remoto: nella pratica, utilizzeremo il PC o Mac per controllare “a distanza” un sistema operativo posto sui nostri datacenter.

N.B.: qualunque sistema operativo tu decida di installare sulla tua macchina virtuale sarà, a differenza di ciò che viene proposto da altri Web Provider, completamente gratuito. Sistema operativo GRATIS per aiutarti a iniziare il tuo lavoro online nel modo migliore.

La gestione di una VPS Windows si deve effettuare mediante un client apposito – solitamente scaricabile gratuitamente dalla rete – che può cambiare a seconda del sistema operativo di cui disponete:

- per Windows esiste il client di connessione desktop remoto (ufficiale di Microsoft, già disponibile nella vostra versione di Windows);

- per Mac sono disponibili Cord e Client di connessione desktop remoto (ufficiale Apple);

- per Linux sono invece disponibili PAC, Remmina, Tsclient, Rdesktop 

Nell'immagine riportiamo, a titolo esemplificativo, lo screenshot di apertura del desktop remoto di Microsoft.

 

Come Gestire una VPS con sistema operativo Windows

 

Per connetterci alla VPS, quindi, dovremo specificare tre parametri:

· una username fornita dal provider;

· una password riservata;

· il nome del computer a cui volete connettervi.

Una volta installato il client, inseriamo i suddetti dati necessari alla connessione e andiamo a cliccare su “Connetti”: dopo qualche istante, compatibilmente con le condizioni di traffico della rete e la velocità della linea internet, comparirà una finestra nella quale avremo a disposizione il desktop di un sistema operativo. Da questa finestra potremo quindi installare, da remoto, qualsiasi applicazione che possa essere utile per servizi e siti web (ovviamente ad esclusione di software malevolo, malware e virus).

Hai trovato questa risposta utile?

share Ricerche correlate