Come creare e installare un Certificato SSL Come creare e installare un Certificato SSL

La prima operazione che l'utente deve effettuare per creare un certificato SSL è la generazione di un codice univoco CSR (Certificate Signing Request)una porzione di testo criptata mediante chiave di almeno 2048 bit, all' interno del quale sono elencati tutti i dati relativi a un dominio, come Paese, città, nome azienda, indirizzo e-mail, ecc. Tali informazioni sono generalmente note come DN (Distinguished Name). Una volta generato, il CSR  va consegnato a un ente certificatore che verificherà la correttezza dei dati, convaliderà il dominio (tramite e-mail) e genererà un certificato SSL a partire dal CSR. Una volta creato, il certificato andrà successivamente installato nel server.

Per potere essere installato, un certificato SSL richiede come requisito basilare la presenza di un IP dedicato. L'utente dovrà dunque acquistare un piano di hosting che preveda esplicitamente tale opzione. Solitamente, inoltre, è possibile installare soltanto un unico certificato SSL per indirizzo IP, per tutti i siti che risiedono su di esso. Inoltre, è necessario possedere sul dominio da certificare è uno dei seguenti account email al fine di poter ricevere il messaggio di convalida dell'operazione inviata dall'ente certificatore:


Per procedere con l'installazione del certificato tramite il proprio pannello di controllo cPanel l'utente dovrà:

  1. Accedere al proprio cPanel, utilizzando le credenziali fornite in fase di attivazione del servizio;
  2. Nella sezione "Sicurezza", cliccare sulla voce "SSL/TLS";
  3. Cliccare sulla voce "Installare e gestire SSL per il sito";
  4. Nella sezione "CRT" inserire il certificato da installare e nella sezione "Chiave Privata"  l'informazione richiesta;
  5. Cliccare su "Installa certificato" per completare l'operazione.


E' altamente sconsigliata l'attivazione di un Certificato SSL su un dominio certificato con PEC attiva. La presenza di un certificato SSL potrebbe, infatti, compromettere la ricezione di e-mail da parte dell'account.

Qualora l'utente sia in possesso di un hosting Keliweb le procedure di generazione CSR, richiesta e installazione del Certificato SSL verranno interamente gestite dal nostro team. Nel caso in cui l'utente desideri acquistare un certificato per un dominio esterno che non punti verso Keliweb l'utente dovrà fornire il CSR al nostro team che provvederà ad inoltrare la richiesta all'autorità preposta. L'utente dovrà successivamente convalidare l'operazione tramite e-mail per ottenere infine la consegna del certificato da parte del nostro team.

 

 

Hai trovato questa risposta utile?

share Ricerche correlate