Server Dedicati search
clear

Cos'è un web server

Un web server è un’applicazione software che, in esecuzione su un server, è in grado di gestire le richieste di trasferimento di pagine web di un client, ossia di un browser web (come Google Chrome o Firefox). 

Prima di proseguire è bene però fare una distinzione tra i server che ospitano i siti web dal punto di vista hardware e i web server ossia il loro applicativo software. 

Un server è un computer, locale o remoto, utilizzato per fornire a uno o più utenti contemporaneamente dei servizi di vario tipo, come inviare email e gestire i trasferimenti via FTP. Un server può essere locale, accessibile cioè solo da una rete domestica o di un ufficio, oppure remoto, accessibile da tutto il mondo, senza che la posizione fisica possa influenzarne l’accessibilità.

Un server web può consegnare contemporaneamente i contenuti di un sito a tanti diversi computer e quindi ai loro browser. 

Per la trasmissione dei dati viene utilizzato il protocollo di trasferimento HTTP (o la sua variante crittografata HTTPS), che si basa sui protocolli di rete IP e TCP (più raramente UDP). 

La velocità di elaborazione delle richieste degli utenti dipende dall’hardware e dal carico del server, ma anche la complessità dei contenuti web ricopre un ruolo importante, perché ad esempio i contenuti dinamici richiedono più risorse rispetto a quelli statici. 

Le pagine dinamiche oltre ad HTML utilizzano altri linguaggi (PHP, ASP, ecc.) tramite cui vengono definite alcune istruzioni utilizzate per generare il contenuto della pagina richiesta. Queste istruzioni (in forma di script) vengono processate automaticamente mostrando all’utente i contenuti generati dinamicamente con l’aspetto predefinito dal programmatore.

Di seguito un elenco dei server web (software) più diffusi

  • Apache HTTP Server (sviluppato dalla Apache Software Foundation)
  • Apache Tomcat (sviluppato dalla Apache Software Foundation)
  • LiteSpeed Web Server
  • ColdFusion (di Macromedia, ora acquisita da Adobe)
  • HTTP File Server
  • Internet Information Services (IIS, sviluppato da Microsoft)
  • lighttpd
  • Nginx

 

Vi invitiamo a visitare il nostro sito web per scegliere un server adatto alla vostra attività online.

Hai trovato utile questa risposta?

Hai ancora bisogno di aiuto?

Contatti

Contatti

Richiedi informazioni, assistenza o preventivi

Chat

Chat

Chiedi informazioni su servizi e promo

Ticket

Ticket

Invia una richiesta per supporto tecnico

Pagamenti

Pagamenti

Effettua un pagamento in pochi click