Cosa è il Whois? Cosa è il Whois?

Con il termine Whois s'intende un Database in cui sono contenute tutte le informazioni sui domini, in particolar modo i dati dei proprietari. Attraverso il Whois, questi dati possono essere visualizzati da tutti. Questo perché ogni dominio deve avere una registrazione pubblica, in modo da poter rendere visibili i dati del proprietario (nome, cognome, indirizzo, email ecc).

Con l'utilizzo del Whois, in pratica, si punta a dare una maggiore trasparenza al web.

Bisogna però prestare attenzione, perché non sempre coloro che cercano informazioni su un sito web (attraverso il Whois del dominio) lo fanno per motivi "onesti". Spesso, infatti, sono dei malintenzionati che puntano al furto d'identità del proprietario del dominio.

Per evitare questo problema di non poco conto, la nostra azienda ha sviluppato il servizio Whois Privacy: soluzione ideale per chi vuole mantenere l'anonimato e non vuole correre nessun rischio.

Con questa opzione vengono oscurati tutti i dati dal Database Whois. 

Un'altra caratteristica interessante del servizio Whois Privacy è che, grazie a esso, anche la casella di posta elettronica sarà totalmente protetta: l'indirizzo email verrà sostituito da una stringa crittografata.

Attenzione: le nuove attivazioni dominio hanno già incluso l'oscuramento dei dati, mentre per i domini già registrati è necessario usufruire del Servizio Privacy per renderli anonimi. 

Hai trovato questa risposta utile?

share Ricerche correlate