Registrazione di un dominio .gov .it Registrazione di un dominio .gov .it

Enti statali come scuole o istituti statali spesso necessitano di hosting o della registrazione di domini .gov.it
Tali estensioni sono gestite direttamente dal digitPa, che è un ente nazionale. SOLO ed esclusivamente tale ente può registrare un dominio .gov.it mentre l‘hosting può essere fornito da qualsiasi hosting.

 

Ad oggi la procedura di registrazione di un dominio .gov.it è stato notevolmente semplificata quindi basterà seguire tutti i passi come indicati al Seguente Linkda parte dell'ente che vorrà registrare il domimio .gov.it

Di seguito troverai le nuove direttive prese direttamente dal sito dell'AgID:

  • L'email del referente tecnico e del referente amministrativo indicati durante la fase di richiesta dovrà coincidere con l'indirizzo di posta elettronica istituzionale indicato nell'IPA (Indice delle Pubbliche Amministrazioni).
  • Tale modifica sulla mail del referente andrà fatta anche per i domini .gov.it già registrati, quindi eventualmente andrà richiesto l'aggiornamento.
  • La documentazione per la registrazione del dominio .gov.it andrà inviata al seguente indirizzo email dominiogov@pcert.agid.gov.it e non più agli indirizzi precedenti.
  • Tutte le richieste di assistenza sulla registrazione di un dominio .gov.it andrà fatta tramite email a questo indirizzo dominio.gov@agid.gov.it.

Per registrare un dominio .gov.it sarà quindi necessario seguire la procedura online dell'apposito form partendo da Questo Link.

Una volta compilato il form è necessario inviare la seguente documentazione all'AgID entro 30 giorni solari:
  • Lettera di Assunzione id Responsabilità (LAR)
  • Questionario Compilato
Queste invece sono le operazioni possibile su un dominio .gov.it

  • Cambio Dati del Dominio - Modifica DNS oppure Tipo di Delega. Tali modifiche si possono effettuare da Questo Link
  • Cambio Riferimenti Dominio - Cambio Riferimento Amministrativo, Tecnico, Codice IPA. Tale modifica si può effettuare da Questo Link
  • Cancellazione Dominio - A Questo Link è possibile cancellare il dominio .gov.it inviando la richiesta di cancellazione entro 30 giorni solari.


Per maggiori info si può fare rifeirmento alla Direttiva PCM 30 maggio 2002 - Conoscenza ed uso del dominio .gov.it

Al fine di poter completare correttamente la registrazione del dominio .gov.it è necessario fornire il codice IPA dell'ente registrante. Il codice IPA può essere recuperato a Questo Indirizzo.


Per quanto riguarda l’hosting per il sito che andrà ad installare per il dominio .gov.it invece ti basterà andare alla nostra pagina relativa ai piani hosting, reperibile a Questo Link  scegliendo il piano hosting desiderato. Durante la fase d’ordine verrà richiesto se si vuole registrare, trasferire un dominio o se acquistare l’hosting.
Basterà scegliere questa terza opzione inserendo il dominio .gov.it sul quale attivare l’hosting. Una volta attivato il servizio riceverà una mail con tutti i dettagli ed i parametri da comunicare al digitPa così da poter far puntare il dominio correttamente.
L'hosting andrà acquistato prima perchè al momento della richiesta del dominio .gov.it al digitPa è necessario comunicare gli ns dell'hosting dove far puntare il dominio.


Per i domini .gov relativi ad altre nazioni bisogna fare riferimento agli stati di cui fa parte il dominio .gov che si vuole gestire.
Hai trovato questa risposta utile?
5157 Visualizzazioni
person_pin Cosa pensano di noi i nostri clienti...

share Articoli correlati