Mio IP: l'indirizzo IP (Internet Protocol) che ti identifica su internet

Il mio indirizzo IP è:

54.196.42.146
il mio ip

Che cos'è il mio IP e a cosa serve

IP è l’acronimo di Internet Protocol è un codice univoco che permette di identificare un determinato computer connesso alla rete.
Per poter dialogare tra di loro sulla rete internet, ogni indirizzo assegnato rappresenta il numero identificativo del dispositivo. In questo modo, tutti i computer sono in grado di comunicare tra di loro e di scambiarsi informazioni. Un indirizzo IP serve proprio per permettere a un dispositivo di individuare il computer con la quale vuole scambiare informazioni una volta che esso ha effettuato la connessione nella rete. Ogni indirizzo IP può essere pubblico o privato. Nel primo caso si tratti di un IP che identifica un nodo all'interno della rete internet; nel secondo caso, l'IP internet viene assegnato da un router al dispositivo che effettua la connessione a una rete locale.
L'indirizzo IP può essere, inoltre, sia dinamico che statico. Occorre quindi mettere in evidenza questa distinzione per un IP internet.
Un indirizzo statico caratterizza il server che ospita il sito web e viene assegnato direttamente dall'hosting provider. In questo caso, gli IP statici restano tali per tutta la durata dell'abbonamento. Gli IP dinamici, invece, vengono assegnati dalla rete ogni qual volta si effettua una connessione a internet.