In che modo scegli un sito di hosting? In che modo scegli un sito di hosting?

Scegliere un fornitore di servizi web hosting è abbastanza semplice, se hai le idee chiare a quali elementi dare la precedenza nella tua valutazione. Per individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze devi innanzitutto conoscere quelle che sono le reali esigenze del tuo settore, al fine di capire di cosa tu debba aver bisogno per creare e gestire il tuo nuovo progetto digitale

Detto questo, per fare una valutazione che ti porti a scegliere (in maniera sicura) il provider hosting adatto per le tue necessità devi dare un'occhiata a 3 aspetti fondamentali:

- Servizi e risorse fornite: che tipo di pacchetti hosting propone l'azienda che stai valutando? È importante fare un'attenta valutazione sulle diverse soluzioni, dai piani economici ai servizi più performanti, come i piani Cloud e le soluzioni dedicate. Ogni singolo servizio include diverse risorse, ed è proprio questi che devi valutare per comprendere quale piano possa essere più indicato per te. Un piano hosting perfeto per gestire un sito web deve avere, come caratteristiche base incluse, il dominio e il Certificato SSL che ti permette di usufruire del protocollo di sicurezza HTTPS.

- Proposta commerciale: oltre alle caratteristiche tecniche delle varie soluzioni, è importante anche valutare quello che è l'aspetto economico dei servizi proposti dal provider di turno. Bisogna saper fare un bilanciamento tra la qualità dei servizi proposti e il loro relativo costo, perché guardare solo al lato economico potrebbe portare a delle brutte sorprese. Perciò valuta quale piano hosting sia più indicato per il tuo business, ragionando su quale possa essere la spesa da effettuare. 

- Opinioni degli utenti: l'azienda che ti propone i suoi servizi riesce a soddisfare le esigenze dei propri clienti? Per scoprire se il provider è in grado di garantire la qualità che enuncia, ti conviene leggere le recensioni che le persone lasciano in giro per il web, in particolar modo su siti come Trustpilot

Una volta effettuata un'attenta valutazione di tutti gli aspetti elencati, allora sarai in grado di capire se l'azienda che stai valutando è davvero quella che può soddisfare le tue esigenze. 

Hosting web professionali
Hai trovato questa risposta utile?

share Ricerche correlate