Configurazione del client di posta Outlook per la mail dedicata Configurazione del client di posta Outlook per la mail dedicata

In questa FAQ spiegheremo nel dettaglio i passi da seguire per configurare il programma di posta Outlook per sfruttarlo per il proprio server di posta dedicato (inviare newsletter e via dicendo). Questo permetterà agli utenti di gestire autonomamente la propria mailing list / newsletter verso più liste – eventualmente distinte - di indirizzi email di clienti, con la possibilità di inviare allegati ed utilizzare template HTML/CSS pre-impostati.

 

Per comodità sarà opportuno, prima di procedere con la configurazione, creare un indirizzo di posta che possa essere utilizzato appositamente per le nostre newsletter: per fare questo accediamo al lato amministrativo del nostro account di server email, e procediamo come segue. Nella email di conferma dell'acquisto dovremmo aver ricevuto le seguenti informazioni:

 

1.Webmail: httpS://esempio.serverkeliweb.it/mail/

2.Admin Panel (iRedAdmin): httpS://esempio.serverkeliweb.it/iredadmin/

3.Username: postmaster@serverkeliweb.it

4.Password: [password personalizzata]

 

Si faccia attenzione fin da ora ad inserire correttamente, quando sarà richiesto, la “s” (secure) all'interno del protocollo relativo agli indirizzi di webmail e del pannello di amministrazione (riga 1 e 2): http:// non è il prefisso corretto, mentre https:// invece sì.

 

Accediamo dunque all'indirizzo del pannello di amministrazione di iRedAdmin (riga 2):

 

https://esempio.serverkeliweb.it/iredadmin/

 

e digitiamo la username e la password che ci sono state comunicate dal provider.

 

 

iRedAdmin accesso pannello di amministrazione

 

 

Dal menù principale, andiamo quindi a cliccare su “Add” e successivamente selezioniamo “User”: da questa interfaccia saremo pronti a creare il nostro nuovo indirizzo di posta, ad esempio sulla seguente falsariga.

 

Aggiungi nuovo indirizzo di posta

 

 

Mail address: nome della casella di posta, ad esempio potete inserire newsletter; attenzione anche al fatto che il nome di dominio dopo il @ sia effettivamente corrispondente a quello riportato all'interno delle informazioni ricevute (serverkeliweb.it, nell'esempio).

 

New password / Confirm new password: inserite la medesima password per due volte nelle rispettive caselle, e tenetela a mente per il seguito.

 

Display Name: il nome che desiderate mostrare come soggetto inviante le comunicazioni, ad esempio il nome del vostro brand oppure il vostro.

 

Mailbox Quota: lo spazio su disco disponibile per la vostra casella di posta, per i nostri scopi va bene qualsiasi valore (ad esempio 50).

 

Nella schermata successiva di conferma assicuratevi che la spunta a fianco di Enable this account sia selezionata, e cliccate su “Save Changes” in basso.

 

A questo punto passiamo a configurare il nostro account per Outlook (client di posta di Windows): assumiamo che l'indirizzo in questione sia newsletter@serverkeliweb.it. Tenete presente fin da subito i dati di configurazione – puramente esemplificativi - che vi sono stati comunicati via posta elettronica al momento dell'acquisto, in quanto risulteranno indispensabili nel seguito.

 

·Webmail: httpS://esempio.serverkeliweb.it/mail/

·Admin Panel (iRedAdmin): httpS://esempio.serverkeliweb.it/iredadmin/

·Username: postmaster@serverkeliweb.it

·Password: password casuale

 

Prendete nota dell'indirizzo dell'host, in particolare, ovvero  esempio.serverkeliweb.it (senza alcConfiun prefisso https né nient'altro come suffisso). Per configurare l'indirizzo di posta da cui inviare le newsletter potete seguire le indicazioni contenute nella FAQ: Configurare un indirizzo di posta Outlook.

 

Guarda il video che segue:

 

 

 

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