Configurazione di Mac OSX Mail - Newsletter Configurazione di Mac OSX Mail - Newsletter

 

In questa FAQ spiegheremo nel dettaglio i passi da seguire per configurare il programma di posta Mail per sfruttarlo per il proprio server di posta dedicato (inviare newsletter e via dicendo). Questo permetterà agli utenti di gestire autonomamente la propria mailing list / newsletter verso più liste – eventualmente distinte - di indirizzi email di clienti, con la possibilità di inviare allegati ed utilizzare template HTML/CSS pre-impostati.

 

Per comodità sarà opportuno, prima di procedere con la configurazione, creare un indirizzo di posta che possa essere utilizzato appositamente per le nostre newsletter: per fare questo accediamo al lato amministrativo del nostro account di server email, e procediamo come segue. Nella email di conferma dell'acquisto dovremmo aver ricevuto le seguenti informazioni:

 

1.Webmail: httpS://esempio.serverkeliweb.it/mail/

2.Admin Panel (iRedAdmin): httpS://esempio.serverkeliweb.it/iredadmin/

3.Username: postmaster@serverkeliweb.it

4.Password: [password personalizzata]

 

Si faccia attenzione fin da ora ad inserire correttamente, quando sarà richiesto, la “s” (secure) all'interno del protocollo relativo agli indirizzi di webmail e del pannello di amministrazione (riga 1 e 2): http:// non è il prefisso corretto, mentre https:// invece sì.

 

Accediamo dunque all'indirizzo del pannello di amministrazione di iRedAdmin (riga 2):

 

https://esempio.serverkeliweb.it/iredadmin/

 

 

e digitiamo la username e la password che ci sono state comunicate dal provider.

 

Accesso iRedAdmin

 

 

Dal menù principale, andiamo quindi a cliccare su “Add” e successivamente selezioniamo “User”: da questa interfaccia saremo pronti a creare il nostro nuovo indirizzo di posta, ad esempio sulla seguente falsariga

 

Crea nuovo indirizzo di posta su iRedAmin

 

 

Mail address: nome della casella di posta, ad esempio potete inserire newsletter; attenzione anche al fatto che il nome di dominio dopo il @ sia effettivamente corrispondente a quello riportato all'interno delle informazioni ricevute (serverkeliweb.it, nell'esempio).

 

New password / Confirm new password: inserite la medesima password per due volte nelle rispettive caselle, e tenetela a mente per il seguito.

 

Display Name: il nome che desiderate mostrare come soggetto inviante le comunicazioni, ad esempio il nome del vostro brand oppure il vostro.

 

Mailbox Quota: lo spazio su disco disponibile per la vostra casella di posta, per i nostri scopi va bene qualsiasi valore (ad esempio 50).

 

Nella schermata successiva di conferma assicuratevi che la spunta a fianco di Enable this account sia selezionata, e cliccate su “Save Changes” in basso.

 

A questo punto passiamo a configurare il nostro account per Mail (client di posta del Mac): assumiamo che l'indirizzo in questione sia newsletter@serverkeliweb.it. Tenete presente fin da subito i dati di configurazione – puramente esemplificativi - che vi sono stati comunicati via posta elettronica al momento dell'acquisto, in quanto risulteranno indispensabili nel seguito.

 

·Webmail: httpS://esempio.serverkeliweb.it/mail/

·Admin Panel (iRedAdmin): httpS://esempio.serverkeliweb.it/iredadmin/

·Username: postmaster@serverkeliweb.it

·Password: password casuale

 

Prendete nota dell'indirizzo dell'host, in particolare, ovvero  esempio.serverkeliweb.it (senza alcun prefisso https né nient'altro come suffisso).

 

Apriamo Mail, e come prima cosa facciamo click su Mail->Preferenze come mostrato in figura.

 

 

Mail preferenze

 

 

 

Facciamo ora click ora sul segno “+” in basso a sinistra, e nella schermata successiva andiamo ad inserire:

 

·Nome completo: il nome che vogliamo far comparire nella newsletter come soggetto che sta inviando la comunicazione.

·Indirizzo e-mail: l'indirizzo creato in precedenza (newsletter@serverkeliweb.it);

·Password: la password creata per l'indirizzo di cui sopra.

 

 

 

Aggiungi account

 

 

 

Cliccate ora su “Continua”: se è la prima volta che configurate l'account, dovrete accettare il certificato di protezione di Keliweb. Salvatelo nel vostro account Mail in modo che venga accettato automaticamente anche nel seguito. Nota: quando cliccherete su “Connetti” è possibile che venga richiesta la password di amministrazione del vostro Mac (non quella che abbiamo generato per la posta, bensì quella personale del terminale che state utilizzando).

 

 

 

Verifica il certificato

 

 

 

Adesso dovrete configurare l'account per POP/IMAP (server di posta in entrata).

 

·Tipo account: POP

·Descrizione: può rimanere vuota

·Server di posta in entrata: esempio.serverkeliweb.it

·Nome utente: in questo caso dobbiamo inserire newsletter@serverkeliweb.it

·Password: inserire la password generata all'inizio

 

Cliccare quindi su “Continua” ed attendere qualche istante.

 

Ora è il momento di configurare l'account per SMTP (server di posta in uscita).

 

·Descrizione: può rimanere vuota

·Server di posta in uscita: esempio.serverkeliweb.it

·Usa autenticazione: spuntare la casella

·Nome utente: ancora una voltadobbiamo inserire newsletter@serverkeliweb.it

·Password: inserire la password generata all'inizio

 

Cliccare su “Continua” ed attendere qualche istante, successivamente cliccare su “Crea” per concludere la procedura. Il vostro account è ora configurato: per inviare le mail ricordatevi di selezionare il corretto campo “Da” come mostrato in figura.

 

 

Configurare account SMTP

 

 

 

 

 

 

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