Come configurare il modulo jNews di Joomla! per un server di email dedicato Come configurare il modulo jNews di Joomla! per un server di email dedicato

 

In questa FAQ spiegheremo nel dettaglio i passi da seguire per configurare il modulo jNews (versione di riferimento: 8.0.1) di Joomla! (versione di riferimento: 2.5.9) in modo da sfruttarlo per il proprio server di posta dedicato. Questo permetterà agli utenti di gestire autonomamente la propria mailing list / newsletter verso più liste – eventualmente distinte - di indirizzi email di clienti, con la possibilità di inviare allegati ed utilizzare template HTML/CSS pre-impostati.

 

Per comodità sarà opportuno, prima di procedere con la configurazione, creare un indirizzo di posta che possa essere utilizzato appositamente per le nostre newsletter: per fare questo accediamo al lato amministrativo del nostro account di server email, e procediamo come segue. Nella email di conferma dell'acquisto dovremmo aver ricevuto le seguenti informazioni:

 

1.Webmail: httpS://esempio.serverkeliweb.it/mail/

2.Admin Panel (iRedAdmin): httpS://esempio.serverkeliweb.it/iredadmin/

3.Username: postmaster@serverkeliweb.it

4.Password: [password personalizzata]

 

Si faccia attenzione fin da ora ad inserire correttamente, quando sarà richiesto, la “s” (secure) all'interno del protocollo relativo agli indirizzi di webmail e del pannello di amministrazione (riga 1 e 2): http:// non è il prefisso corretto, mentre https:// invece sì.

 

Accediamo dunque all'indirizzo del pannello di amministrazione di iRedAdmin (riga 2):

https://esempio.serverkeliweb.it/iredadmin/

e digitiamo la username e la password che ci sono state comunicate dal provider.

 

iRedAdmin username e password

 

 

Dal menù principale, andiamo quindi a cliccare su “Add” e successivamente selezioniamo “User”: da questa interfaccia saremo pronti a creare il nostro nuovo indirizzo di posta, ad esempio sulla seguente falsariga.

 

Crea nuovo indirizzo di posta

 

 

 

Mail address: nome della casella di posta, ad esempio potete inserire newsletter; attenzione anche al fatto che il nome di dominio dopo il @ sia effettivamente corrispondente a quello riportato all'interno delle informazioni ricevute (serverkeliweb.it, nell'esempio).

 

New password / Confirm new password: inserite la medesima password per due volte nelle rispettive caselle, e tenetela a mente per il seguito.

 

Display Name: il nome che desiderate mostrare come soggetto inviante le comunicazioni, ad esempio il nome del vostro brand oppure il vostro.

 

Mailbox Quota: lo spazio su disco disponibile per la vostra casella di posta, per i nostri scopi va bene qualsiasi valore (ad esempio 50).

 

Nella schermata successiva di conferma assicuratevi che la spunta a fianco di Enable this account sia selezionata, e cliccate su “Save Changes” in basso.

 

A questo punto siete pronti per andare alla schermata di configurazione di jNews. Dopo aver scaricato il modulo ed averlo installato nel nostro Joomla!, come prima cosa facciamo login lato amministrazione (tipicamente mediante: miosito.com/administrator/) inserendo ivi la nostra username e la nostra password di accesso al CMS.

 

 

Configurazione jNews

 

 

Facciamo ora click su “Components” (Componenti) e, all'interno del menù, su jNews: scegliamo quindi la voce “Configuration” (Configurazione).

 

Componenti configurazione jNews

 

 

Dopo aver scaricato il modulo jNews, ed averlo installato nel nostro Joomla!, come prima cosa facciamo login lato amministrazione (tipicamente mediante: miosito.com/administrator/) inserendo ivi la nostra username e la nostra password di accesso al CMS.

 

 

Accesso Joomla

 

 

Facciamo ora click dal menù amministrativo di Joomla! su “Components” (Componenti) e, all'interno del menù, su jNews: scegliamo quindi la voce “Configuration” (Configurazione).

 

Joomla components

 

I campi di “Mail Settings” - la prima casella del menù a schede che vedrete in questa pagina - per il modulo jNews di Joomla! vanno configurati come suggerito di seguito.

 

·Mailer method: selezionare SMTP;

·From Name: riportare il nome che si vuole far apparire nel campo email “Da”;

·From email: riportare l'indirizzo e-mail dove si desidera ricevere eventuali risposte;

·Bounce Back Email: selezionare 0;

·Sendmail path / Percorso Sendmail: selezionare 0;

·Use Mini SendMail: selezionare No;

·SMTP host: indicare l'indirizzo host del mail-server, esempio.serverkeliweb.it

·SMTP Port: inserire la porta 25(se nella casella successiva selezionate ---) oppure 587 (se nella casella successiva selezionate TLS) ;

·SMTP Secure: selezionare --- oppure TLS, assicurandovi di aver associato la porta corretta (rispettivamente 25 / 587);

·SMTP Authentication Required / SMTP autenticazione richiesta: selezionare No nel caso abbiate inserito 25/---, Sì se invece avete optato per la configurazione 587/TLS.

 

I “parametri mailing” si devono invece impostare come segue.

 

·Encoding format: selezionare “Text” per inviare newsletter prettamente testuali, MIME (base64) per testo formattato.

·Mail encoding: selezionare UTF-8;

·Usa immagini incorporate in HTML: selezionare sì

 

 

 

Parametri Mailings

 

 

 

Per salvare le modifiche cliccate infine su “Salva” in alto a sinistra: a questo punto sarete pronti per verificare che le cose funzionino correttamente, ed inviare così le vostre email liberamente mediante il vostro Joomla!.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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