Differenze tra la nostra CDN e le altre (CloudFlare, Amazon ecc) Differenze tra la nostra CDN e le altre (CloudFlare, Amazon ecc)

Un Content Delivery Network (noto il più delle volte con l'acronimo CDN) è una rete di smistamento dei pacchetti internet adibito, nello specifico, a velocizzare il caricamento di qualsiasi sito web. Essa di fatto estende globalmente i vantaggi considerevoli che si riescono ad ottenere facendo uso degli hosting cloud, e sfruttando una rete molto più estesa e popolosa di “punti di smistamento”.

Impostando un servizio di questo tipo all'interno di un portale è possibile distribuire l'intero carico di traffico su vari nodi (denominati tecnicamente PoP o Point of Presence), e questo in modo del tutto trasparente sia per l'utente finale che per il webmaster. Moltissimi siti di grosse  dimensioni già utilizzano con successo questo tipo di tecnologia, specialmente nel caso in cui ricevano visite da diverse parti del mondo: il punto di forza di un CDN è proprio legato, infatti, al servire il client più vicino geograficamente e fare così in modo che la pagina web venga caricamente più rapidamente. Questo si può osservare in modo particolare sui portali che offrano streaming audio e video (“cloni” di YouTube), ma in generale è possibile ottimizzare i più diffusi CMS caricando i fogli di stile e le immagini interamente all'interno del network.

Rispetto ai principali competitor presenti sul mercato (Amazon CloudFront, MaxCDN, CloudFlare, …) bisogna specificare almeno tre punti importanti:

1. La nostra CDN dispone di un elevato numero di PoP (oltre 130, mentre CloudFlare ne offre solo 22, Amazon 30, MaxCDN circa 10), il che serve a garantire una maggiore flessibilità, prestazioni e velocità del servizio;

2. Offriamo il servizio attualmente a costo fisso (massimo 1 euro per GB, il prezzo diminuisce se acquistate più banda), a differenza degli altri concorrenti che richiedono un pagamento diverso a seconda del paese del PoP (spesso decisamente più alto della media); in generale pagherete solo quello che effettivamente consumate col vostro sito senza altre aggiunte.

3. Normalmente i servizi citati offrono assistenza esclusivamente in lingua inglese, mentre i nostri tecnici sono ovviamente disponibili a risolvere le vostre difficoltà e i vostri dubbi in italiano.

Keliweb è il primo provider italiano a offrire un servizio di CDN: servendosi della rete di distribuzione di OnApp CDN, la nostra azienda offre ben 133 PoP distribuiti in 39 nazioni tra cui Francia, Germania, Giappone, Italia (l'unico PoP presente è attualmente il nostro), Stati Uniti, Inghilterra, Svizzera, Australia e molti altri. Al momento della configurazione del servizio offriamo la possibilità di personalizzare il servizio facendo decidere al nostro cliente:

- Quali IP potranno accedere al servizio (tutti o solo alcuni, eventualmente proteggendo l'accesso al servizio con username e password)

- Quali PoP vorrete abilitare (in base alla provenienza geografica dei visitatori, al limite potete farli funzionare tutti e funzioneranno in automatico in base alle necessità)

- Funzionalità di hotlinking

- URL “segreti” (con chiave di accesso)

- Scadenza cache

 

Prova gratuitamente la nostra CDN

Hai trovato questa risposta utile?
6117 Visualizzazioni
person_pin Cosa pensano di noi i nostri clienti...

share Articoli correlati