Per configurare/modificare le zone DNS dal pannello di controllo cPanel del proprio hosting linux, l'utente dovrà eseguire pochi semplici passaggi. In primo luogo, dovrà effettuare il login, utilizzando username e password, e scorrere fino alla sezione “Domini”.
All'interno di essa, l'utente dovrà cliccare sull'icona “Zone Editor”, attendendo poi il caricamento della pagina. A questo punto dovrà selezionare il dominio su cui desidera intervenire e successivamente scegliere se aggiungere un Record A oppure un Record CNAME.
I Record A servono ad associare il nome del sito all’indirizzo IP del server su cui il dominio risiede. Nel caso in cui l'utente scelga questa soluzione dovrà indicare:
- Nome del proprio dominio;
- Indirizzo IP fornito dal provider.
Sarà poi necessario cliccare sulla voce “Aggiungi Record A”, per aggiungere il record alla lista e vederlo fin funzione dopo qualche minuto.
I Record CNAME servono a collegare un DNS a un altro, creando uno o più alias. Ad esempio, nel caso in cui l'utente scelga tale soluzione dovrà procedere inserendo:
- Nome del proprio dominio;
- CNAME
Sarà poi necessario cliccare sulla voce “Aggiungi Record CNAME” per aggiungere il record alla lista e vederlo in funzione dopo qualche minuto.
Per maggiori informazioni in merito ai record DNS vi invitiamo a consultare la nostra “Guida completa ai record DNS”.
